Appassionati di birra artigianale?
A Nembro i pionieri si raccontano

Come è iniziata la storia della birra artigianale italiana? Alla birroteca The Dome (ex Cupola) di Nembro, sabato 27 febbraio dalle 14,30 a notte fonda lo si potrà chiedere ai cinque pionieri che nel 1996 diedero il via a questa avventura. Dietro alle spine ci saranno loro a raccontare i loro primi vent’anni.

Stando alle statistiche del sito microbirrifici.org, i birrifici artigianali oggi sono 1.084, ma sabato 27 febbraio al The Dome di Nembro, dietro le spine ci saranno gli stessi birrai che hanno originato questa ondata di produzioni artigianali: il birrificio Italiano di Agostino Arioli, il Baladin di Teo Musso, il birrificio Turbacci di Giovanni Turbacci, il birrificio Lambrate dei fratelli Sangiorgi e Brocca ed il birrificio Beba dei fratelli Borio.

Ospiti di Michele Galati, patron del The Dome, offriranno l’occasione di assaggiare 20 diverse tipologie di birra. A dirigere la giornata Lorenzo Dabove alias Kuaska, il più noto narratore del panorama brassicolo italiano e belga, Andrea Camaschella, beer teller e appassionato degustatore, e Michele Galati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA