Arrivano i vigilantes sul tram delle Valli
«Per garantire le condizioni di sicurezza»

Sicurezza e controllo del biglietti. Sono i due compiti essenziali affidati da Teb al vigilantes che entreranno in servizio lunedì 3 aprile sul tram delle Valli..

Le guardie giurate della Mondialpol Group srl saranno impegnate sulla tratta Bergamo-Albino tutto l’anno. In questo modo la società fa un ulteriore passo per contrastare l’evasione tariffaria. Recentemente sono state anche installate le emettitrici automatiche a bordo dei 14 tram per agevolare il pagamento del biglietto.

L’impiego dei vigilantes è una strategia che sembra funzionare, almeno secondo l’esperienza di altre aziende che negli ultimi mesi hanno deciso di affidarsi alle guardie giurate. Sab, ad esempio, nel 2016 ha registrato un aumento delle sanzioni ai “portoghesi” pari al 48%. Ogni giorno sei vigilantes esterni affiancano i controllori nelle operazioni sulle linee del bus provinciali soprattutto durante le corse serali. Anche la società Autoservizi Locatelli (che si muove in provincia con circa 30 linee) ha messo in campo delle azioni per stanare chi non paga il biglietto. E i risultati sono in linea con quelli di Sab. Le multe sono raddoppiate. Trenord invece ha recentemente stanziato 3 milioni di euro per il progetto «Linea sicura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA