Asina cade in un dirupo
Salvata con l’elicottero a Gorno

Intervento prolungato, e a lieto fine, dei vigili del fuoco, venerdì 15 aprile a Gorno. La richiesta di aiuto è partita per portare soccorso a un’asina, che insieme ad altri animali pascolava fra le località Plicosa Basello e Grom, alle pendici del monte Grem che domina la seriana Valle del Riso e la brembana Val Serina.

L’animale, di oltre tre quintali, era finito da diverse ore sul greto di un torrente, probabilmente dopo essere caduto lungo la vicina scarpata. Impossibilitata a risalire e con evidenti segni di sofferenza, l’asina è stata assistita da un veterinario e dal proprietario, che hanno allertato i vigili del fuoco, giunti con due mezzi del distaccamento di Clusone.

Valutata la situazione, si è deciso di richiedere il supporto dell’elicottero per portarlo in salvo. Il velivolo, specializzato per queste operazioni, si è alzato in volo dalla base di Malpensa e in pochi minuti ha sorvolato la zona per ottimizzare le fasi di atterraggio e intervento. Collocata nell’apposita rete e assistita costantemente dal veterinario, l’asina è stata issata dal velivolo e depositata in un luogo sicuro. In un primo tempo è apparsa esanime e molto affaticata, riprendendo poi le proprie forze. Le operazioni si sono concluse attorno alle 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA