Attesa finita, l’ex collegio Maj
diventa del Comune di Clusone

È arrivata la sera del 29 aprile la firma al documento che mette fine a un iter che dura da anni: ieri sera l’amministrazione comunale di Clusone ha sottoscritto l’atto notarile con il quale è diventata proprietaria dell’ex collegio Angelo Maj. Un passaggio di proprietà atteso da tempo, che aveva subito una battuta d’arresto nell’ultimo periodo per l’attesa di un parere favorevole da parte del Demanio, come sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Trussardi.

«L’amministrazione – spiega – era da tempo pronta a sottoscrivere l’accordo, aveva già messo da parte la cifra per l’acquisto; mancava solo un parere del Demanio, che si è fatto attendere per alcuni mesi». L’idea di acquisire l’ex collegio però non è da attribuire all’amministrazione Olini. «È un’eredità – continua l’assessore – che abbiamo avuto dall’amministrazione Giudici, che aveva firmato una promessa d’acquisto. Abbiamo voluto mantenere fede alla parola data (da altri) e abbiamo trovato il denaro necessario all’operazione. Anzi, prima addirittura, eravamo riusciti a trattare sul prezzo d’acquisto: da un milione e centomila euro, eravamo riusciti ad arrivare fino a 750 mila euro. I soldi li avevamo trovati e messi a bilancio prima delle ultime amministrative, in modo che, qualsiasi fosse stato il verdetto delle urne, il nuovo sindaco non avrebbe dovuto affrontare almeno questo problema».

Ora però, risolto il problema e sottoscritto l’atto per l’acquisto, per l’amministrazione si apre un nuovo capitolo, un nuovo problema: quello di capire quale potrebbe essere la migliore destinazione d’uso possibile per la parte di immobile storica, quella che insiste su piazza Manzù (la parte di edificio di più recente costruzione era stata demolita per lasciar spazio a un complesso residenziale qualche anno fa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA