Cade masso di oltre cento quintali
Piante fanno da barriera a una casa

Un grande spavento, ma fortunatamente nessun danno alle persone. Poteva avere conseguenze ben più gravi a Barzizza di Gandino la caduta di un grosso masso nella zona residenziale di via Pino Di Sopra, avvenuta verso le 18 di mercoledì 25 maggio.

Il macigno, per il quale è stato valutato un peso di oltre 100 quintali, ha concluso la propria corsa contro alcune piante, adagiandosi a ridosso di una villetta di proprietà di un agente della polizia locale del Comune di Gandino. Il masso si è staccato dal pendio soprastante, da un’area rocciosa posta all’interno del terreno di pertinenza di una villa, di proprietà di un industriale della valle.

Pare che in occasione delle recenti forti piogge si fossero già verificati segnali di cedimento e si fosse pianificato un intervento di bonifica. La forma arrotondata del masso ne ha favorito e accelerato il rotolamento a valle. Il macigno ha travolto la recinzione e un cancello della proprietà soprastante, abbattendo poi nella sua corsa circa 15 metri di recinzione in ferro della proprietà colpita, appoggiandosi fortunatamente ad alcune piante che hanno evitato che potesse raggiungere le mura perimetrali della casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA