Castione e la raccolta differenziata
Arriva la nuova piazzola ecologica

Ferro, vetro, carta, plastica e inerti da ristrutturazione potranno essere portati nel nuovo centro in località Agro. La struttura ormai sta per essere ultimata e l’inaugurazione è prevista in primavera.

Manca poco al termine dei lavori per la realizzazione della nuova piazzola ecologica di Castione della Presolana. Entro fine febbraio è prevista la conclusione dei lavori, mentre l’inaugurazione dovrebbe avvenire in primavera, tra fine marzo e inizio aprile. Il nuovissimo centro di raccolta differenziata situato all’ingresso di Castione in località Agro si sostituisce al vecchio centro in località Predusolo (zona Lantana), in un’area di difficile accesso, soprattutto nei mesi invernali e che non aveva purtroppo i requisiti per un ampliamento.

Nel nuovo centro oltre alla raccolta di ferro, vetro, carta, plastica, inerti da ristrutturazione è stato ampliato lo spazio per la raccolta del verde e ci sarà anche la possibilità di convogliare oli esausti, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). Con la presenza della «pesa» sarà poi facilitato anche l’utilizzo del centro di raccolta da parte degli operatori commerciali.

Per il sindaco Mauro Pezzoli, la piazzola sarà anche un luogo dove educare e sensibilizzare ai temi dell’ambiente: «Nell’edificio c’è uno spazio che sarà utilizzato anche per spiegare il significato della raccolta differenziata e dove, magari in occasione della giornata ecologica che ogni anno viene organizzata a Castione, si potrà dedicare un momento didattico per bambini e ragazzi». Il nuovo centro di raccolta avrà presto anche un nome, che scaturirà da un bando di prossima pubblicazione e che sarà rivolto ai ragazzi delle scuole di Castione della Presolana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA