Cazzano Sant’Andrea ricorda
l’indimenticabile don Bonomi

Al sacerdote morto lo scorso anno è stata dedicata la sala polifunzionale in oratorio

«Chi vive nel cuore della gente non morirà mai». È una condivisa citazione a condensare, su una targa commemorativa, l’affetto e la gratitudine della comunità di Cazzano Sant’Andrea per don Pierino Bonomi, alla cui memoria è stata dedicata la sala polifunzionale dell’oratorio. Don Pierino era stato nominato parroco di Cazzano nel 2006, ma a causa di una malattia aveva preso possesso della parrocchia solo l’anno successivo. In pochi anni aveva lavorato alacremente per materna parrocchiale, chiesa, campanile e nuovo oratorio, inaugurato il 14 dicembre 2014, Il 23 febbraio dello scorso anno don Pierino era morto improvvisamente in canonica, dopo aver comunque presieduto Via Crucis e Messa nei giorni immediatamente precedenti.

La targa posta all’ingresso del salone dell’oratorio è stata benedetta dal parroco don Egidio Rivola (a Cazzano dallo scorso settembre) e scoperta dal senatore Nunziante Consiglio, presidente dell’associazione «Cazzano in festa» che si è fatta promotrice dell’iniziativa e ha apposto il proprio logo sulla targa celebrativa.

Per sottolineare l’opera generosa di don Pierino è intervenuta la volontaria Milena Chioda ed è stato letto un messaggio di don Cristian Mismetti, cazzanese oggi parroco a Grignano. Fra tanti parrocchiani presenti alla cerimonia, c’erano anche i familiari di don Pierino (originario di Gazzaniga) e il sindaco di Cazzano, Sergio Spampatti, che proprio in questa sala, in occasione dell’inaugurazione dell’oratorio, aveva conferito a don Bonomi la cittadinanza onoraria. Nel corso della serata l’associazione «Cazzano in festa» ha donato alla parrocchia per il nuovo oratorio la somma di 5.000 euro raccolti con la propria attività. Martedì 23 febbraio (anniversario della morte di don Pierino) verrà celebrata alle 20 nella parrocchiale una Messa di suffragio per don Bonomi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA