Chernobyl, aprile1986
Una serata per ricordare

Appuntamento a Clusone, all’auditorium di via Roma. Per un incontro con il videoreporter Giorgio Fornoni, l’attore Michele Lazzaretti e il fisico Alessandro Borsani. Si racconterà l’esperienza dell’associazione «Aiutiamoli a vivere».

Trent’anni dopo quel 26 aprile del 1986, Clusone ricorda l’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl con una serata organizzata dall’associazione «Aiutiamoli a vivere» in collaborazione con il Circolo culturale Baradello e il Comune.

Durante la serata, moderata da Mino Scandella, sarà proiettato un video del fotoreporter Giorgio Fornoni, mentre l’attore Michele Lazzaretti leggerà brani estratti da «Preghiera per Chernobyl» di Svetlana Aleksievic e vi sarà l’intervento del fisico nucleare Alessandro Borsani. In vent’anni di attività dell’associazione sono stati tanti i bambini bielorossi accolti nelle famiglie dell’altopiano.

«Siamo partiti con 56 bambini – ricorda Domenico Giudici dell’associazione «Aiutiamoli a vivere» – poi due anni fa eravamo arrivati a 9, lo scorso anno 13 e quest’anno 18: dopo una breve crisi, finalmente un trend in crescita grazie anche al passaparola tra chi ha condiviso questa esperienza. Ci sono famiglie che hanno riconfermato la propria adesione accogliendo fino a 5 o 6 bambini, quindi per 15 o 18 anni». L’appuntamento si terrà la sera del 26 aprile alle 20,45 nell’auditorium in via Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA