Clusone, il Museo Arte Tempo
compie 10 anni: oggi la festa

Dopo 10 anni, oltre 20 mostre, eventi, pubblicazioni e oltre 50 mila visitatori, la città di Clusone sabato 5 dicembre festeggia il compleanno del Mat Museo Arte Tempo con alcune iniziative, inserite nel programma della Winter Night.

Prima di spegnere le dieci candeline e brindare tutti insieme, alle 16,30 nella sala Legrenzi si terrà la presentazione della pubblicazione «Dai Sant’Andrea al Mat. Storia di un’eredità per Clusone» a cura di Karis Borlini. Dalle 20 alle 23 «Ri-tratti Mat-ti», a chi visiterà il museo sarà regalato un ritratto al carboncino eseguito da alcuni giovani artisti, un’iniziativa del Mat Club, l’associazione degli «Amici del museo» nata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere e sostenere le iniziative del Mat e che oggi conta oltre 300 iscritti. Tra le proposte dell’associazione, eventi culturali, mostre, visite guidate che vivacizzano il calendario museale.

Tra gallerie e soffitti affrescati del palazzo, il Mat espone dipinti, disegni, sculture, arredi di artisti clusonesi e non, provenienti dalle raccolte donate al Comune dalle famiglie Sant’Andrea, Querena, Trussardi Volpi e Nani. In mostra anche rarissimi esemplari di meccanismi di orologi da torre di ogni epoca appartenenti alla Collezione Gorla (affidata a Clusone dalla Provincia), spesso punto di partenza per un itinerario che si conclude con la visita del celebre Orologio Planetario Fanzago..

Fino all’8 dicembre sarà anche possibile visitare la mostra nel bookshop «Arte nel Sacco» di Marco Cortiana. Informazioni allo 0346.25915.

© RIPRODUZIONE RISERVATA