Clusone, stop lavori all’ex Mirage
«Facciate diverse dal progetto»

Lavori sospesi, ma solo sulle facciate. La zona dell’ex Mirage resta al centro dell’attenzione dei clusonesi, ma anche degli uffici e degli amministratori.

Stando a quanto pubblicato il 5 febbraio sull’albo pretorio del Comune di Clusone, il 19 gennaio scorso il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale ha ordinato l’immediata sospensione dei lavori riguardanti tutte le opere di rivestimento delle facciate esterne dell’edificio che sta sorgendo nella zona dell’ex Mirage, a causa di alcuni «abusi». «Dopo la verifica sul cantiere da parte dell’ufficio – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Trussardi – è effettivamente stata evidenziata una difformità tra quanto fino a ora realizzato e quanto rappresentato nei progetti. I particolari diversi sono stati riscontrati esclusivamente per quanto riguarda le superfici esterne: sostanzialmente quella che doveva essere una parete costruita solo con una vetrata è stata realizzata coperta. Quindi, mentre i lavori all’interno proseguivano regolarmente, all’esterno sono stati fermati, in attesa che i proponenti dell’opera formulassero una nuova proposta per risistemare la zona difforme».

In realtà, in corso d’opera, i proponenti avevano già presentato alla Commissione paesaggio una variante al progetto già approvato. «Ma quella variante – continua – era stata categoricamente rigettata dalla Commissione. Ora i proponenti ne hanno presentata un’altra dove viene predisposta la sistemazione delle difformità registrate nel corso del sopralluogo, e dove vengono proposte alcune varianti per quanto riguarda invece rivestimenti e coperture».

© RIPRODUZIONE RISERVATA