Gandellino: al ricordo del Beato Dordi
sarà dedicata una via e una piazzetta

Al Beato Sandro Dordi sarà dedicata a Gandellino una via e una piazzetta nel contesto della quale sarà innalzato probabilmente un busto o una cappelletta.

L’obiettivo è ricordare don Sandro alla popolazione e a coloro che si recheranno a Gromo San Marino, grossa borgata di Gandellino. Dice in merito il sindaco di Gandellino, Flora Fiorina : «Il Beato Sandro Dordi forse non è mai stato abbastanza conosciuto a Gandellino e in valle Seriana. Il perché è dovuto al fatto che qui ha soggiornato poco: prima in seminario, poi missionario in Polesine, quindi in Svizzera e, infine, in Perù».

Il Comune ha deciso di onorare il suo ricordo dedicandogli la strada che dal piazzale di Gromo San Marino, posto sopra la provinciale 49, conduce alla chiesa di Santa Maria Nascente, posta su un poggio che domina la valle.

Dice il parroco, don Ruben Capovilla: « Da tempo pensiamo a come onorare il Beato, che qui ha avuto i natali e ha trascorso la sua infanzia. La risposta , che sta venendo avanti anche attraverso il Consiglio pastorale e i familiari del Beato, che a Gromo San Marino vivono, è quella di innalzargli, nel piazzale antistante la parrocchia di Gromo San Marino, che si raggiunge percorrendo la via che gli dedicherà il Comune, un monumento , per il quale si deciderà in seguito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA