Gandino in festa saluta il luogotenente
Commozione e sorprese in piazza - video

Piazza Vittorio Veneto, a Gandino, ha faticato a contenere i presenti per la festa dedicata al luogotenente dei carabinieri Giovanni Mattarello.

Il luogotenente dopo oltre 32 anni di servizio nella caserma di Gandino raggiungerà la pensione il 19 febbraio. «Piace vedere un uomo orgoglioso del posto in cui vive. Piace vedere un uomo che vive in un modo tale che il suo posto sarà orgoglioso di lui». C’è anche una citazione di Abraham Lincoln a condensare, su pergamena, il grazie diffuso e affettuoso che la Val Gandino gli ha dedicato.

Un prolungato applauso ha salutato Mattarello, accompagnato dal capitano Diego Lasagni, comandante la Compagnia di Clusone. Innumerevoli le delegazioni di associazioni d’arma. Il sindaco di Gandino, Elio Castelli, ha ringraziato Mattarello in un intenso discorso, mettendone in risalto le capacità operative e la non comune vicinanza umana.

«Non dimenticherò mai quanti ho conosciuto in Val Gandino – ha detto Mattarello, riservando anche un saluto speciale ai suoi carabinieri – ma è giunto il momento di lasciare il posto a qualcun altro, che avrà come me la fortuna di trovare gente speciale». Non sono mancate le sorprese, a cominciare dai palloncini arrivati dal Veneto per mano dei nipoti del luogotenente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA