Giardinaggio e orticoltura domestica
spiegati in cinque lezioni ad Albino

Inizia questa sera nella biblioteca in via Mazzini il ciclo di incontri dedicati a quanti hanno la passione per il verde o voglio iniziare a conoscere la materia. Si comincia parlando di rose, orto e piante d’appartamento.

Balconi fioriti e terrazzi sempre più verdi ad Albino. Dalle 15 alle 16, 30 di oggi, lunedì 22 febbraio, nella saletta riunioni Martino Rivola della biblioteca in via Mazzini, prende il via un corso di giardinaggio in 5 lezioni settimanali (fino al 21 marzo).

Si tratta di un corso relativo a giardinaggio, frutticoltura e orticoltura domestica. Un vero e proprio laboratorio verde, dal titolo «Roseto, astuzie per orto e giardino, piante d’appartamento, piante da frutto», relativo alla cura e alla gestione di giardini e orti, appartamenti e campi aperti, a cura del botanico, e perito agrario Gino Calliari di Romeno, in provincia di Trento.

Calliari è un «tecnico del verde» che vanta nel suo ricco palmares botanico il «Garofano d’argento», prestigioso premio del floro-vivaismo italiano, assegnato dall’associazione culturale «I fiori di Giarre e dell’Etna». Durante il corso si parlerà di rosai (oggi 22 febbraio); orto, terrazzo e giardino (29 febbraio); orto e frutteto (7 marzo); piante d’appartamento (14 marzo); esercitazioni pratiche di potatura di piante da frutto e giardino, presso un podere (21 marzo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA