Giovani e sport in campo
C’è «Juvenes Gianni Radici»

Accordo tra la neonata associazione sportiva dilettantistica e il Comune di Casnigo per l’uso e la gestione dell’impianto. La scuola calcio vuole essere un punto di riferimento per i giovani che vogliono praticare sport in zona.

È nata ufficialmente a Casnigo, l’Associazione sportiva dilettantistica Juvenes Gianni Radici, sodalizio che ha tra le sue finalità quella di promuovere lo sport (in particolare il calcio) e i suoi valori sul territorio e di gestire il complesso sportivo comunale posto in via Europa 52. L’annuncio è stato dato martedì 17 maggio nel corso di una conferenza stampa, tenutasi in municipio, presieduta dal sindaco Giacomo Aiazzi e presente l’assessore allo sport Luca Ruggeri, alla quale sono intervenuti Maurizio Radici, presidente della nuova società, il suo vice Federico Lanfranchi e lo staff dei collaboratori composto da Elio Pezzoli, direttore sportivo, Maurizio Bertasa, tesoriere, Marco Rossi, segretario.

«L’accordo, formalizzato il 13 maggio scorso - come ha annunciato il sindaco - prevede che il Comune conceda alla neonata Associazione l’uso e la gestione dell’impianto sportivo per la durata di 15 anni, prorogabile, su richiesta del concessionario, di ulteriori 5 anni. L’intitolazione a Gianni Radici sta a sottolineare il riconoscimento per l’impegno che, ancora una volta, la famiglia Radici pone nel campo dello sport a favore dei giovani, come già avvenne in passato quando fu costruito l’impianto delle piscine in Valgandino».

«L’Associazione sportiva Juvenes Gianni Radici – ha sottolineato Maurizio Radici – è nata come scuola calcio e rivolge l’attenzione ai più piccoli (bambini e bambine) che rappresentano il futuro del territorio e che verranno seguiti dai primi anni nei quali vorranno intraprendere un’attività sportiva, considerando che lo sport può essere una valida scuola di vita. Si tratta di una iniziativa importante maturata da un’idea di mio padre Gianni». Nella convenzione sono previsti interventi e opere di miglioria e riqualificazione del campo di calcio a 11 per un valore complessivo di 690.000 euro. Il nuovo complesso sportivo sarà pronto per settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA