Il Carnevale di Clusone è tutto un gioco
E lo vince l’oratorio delle Fiorine

Figuranti travestiti da dadi, carte da gioco, jolly, scacchi con scacchiera, un grande carro con un jolly gigante, un piccolo carro degli adolescenti con la «bisca di Fiurine» sono gli ingredienti che hanno fatto trionfare l’oratorio della frazione alla 64ª edizione.

Tornano, dopo un anno di pausa, e vincono alla grande. Sono i 200 figuranti dell’oratorio delle Fiorine che si aggiudicano la 64ª edizione del Carnevale di Clusone con il carro «Fiorine si mettono in gioco». Secondo classificato l’oratorio di Clusone con «Più carrelli che Baradelli», terzo posto alle parrocchie di Castione, Bratto e Dorga con i «Minions della Presolana».

Il Trofeo della satira è stato assegnato all’oratorio di Clusone, mentre i «Minions della Presolana» hanno portato a casa il premio «Su La Maschera». Un gruppo e 7 carri partecipanti, centinaia di figuranti, un mare di coriandoli hanno invaso sabato 13 febbraio il centro storico, dove migliaia di spettatori hanno seguito i carri nel percorso dal campo sportivo sino a piazza Orologio.

Bambini e adulti travestiti da dadi, carte da gioco, jolly, scacchi con scacchiera, un grande carro con un jolly gigante, un piccolo carro degli adolescenti con la «bisca di Fiurine», tanti mesi di lavoro per i volontari dell’oratorio delle Fiorine. Tra i carri presenti, tre su sette si sono ispirati al film d’animazione Minions, compresi i «Minions della Presolana» degli oratori di Castione Bratto e Dorga, un fiume giallo di circa 180 figuranti che si sono aggiudicati il 3° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA