Il ghiaccio diventa magia e incanto
Gara di sculture a Valbondione - Foto

Su organizzazione dell’Ufficio turistico e con la collaborazione dell’amministrazione comunale e Promoserio è tornata, a Valbondione, la manifestazione «Giass e Nef», gara di sculture di neve e ghiaccio giunta alla sua terza edizione, che si è svolta sabato e domenica.

Sei coppie di artisti hanno scolpito, a partire dalle ore 10 di sabato e fino alle 16 del 29 gennaio, altrettanti blocchi di ghiaccio ispirandosi al tema «Magia e Incanto». Questi i luoghi dove gli artisti hanno realizzato le loro opere: parcheggio del Palazzetto dello sport, piazza Martiri della Libertà, Monumento ai Caduti, Parco giochi di via Mes, chiesa di santa Elisabetta. Gli artisti, oltre che dalla Bergamasca, sono giunti a Valbondione anche dalla Toscana e dal Veneto.

Queste le squadre di scultori: squadra di Claudio Ferrari, della scuola d’intaglio «Olmo d’oro»; squadra di Lorenzo Montagni, detti i «toscanacci», provenienti dalla Toscana; squadra locale di Umberto Gaiti; squadra di Sara Andich, detta «Il gatto e la volpe», proveniente da Belluno; squadra locale di Gian Paolo Pasini e squadra, composta da due allievi, della Scuola d’arte Fantoni, di Bergamo.
Leggi i vincitori su L’Eco di Bergamo del 30 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA