Il Giro d’Italia parte dai più giovani
A Clusone «Fai Girare la Pace»

Si presenta l’iniziativa delle scuole primarie e secondarie dell’altopiano di Clusone, in alta Val Seriana, che, in occasione del passaggio del Giro d’Italia del 21 e 23 maggio, porterà alunni e insegnanti a indossare, nella mattinata di sabato 8 aprile, 600 magliette rosa con lo slogan «Fai Girare la Pace».

Molto più di un semplice gioco di parole. Il progetto «Fai Girare la Pace» è soprattutto la prova evidente dell’ondata di entusiasmo e solidarietà generata dal passaggio in terra orobica dell’edizione n. 100 del Giro d’Italia. Una tre giorni di emozioni condivise, infatti, aspetta Bergamo e il suo territorio, che ospiteranno l’arrivo della quindicesima tappa – domenica 21 maggio, Valdengo–Bergamo – e la partenza della sedicesima tappa – martedì 23 maggio, Rovetta–Bormio.

Una opportunità per i giovani studenti di dare un contributo concreto non solo ad accogliere uno dei più grandi eventi sportivi del calendario nazionale e internazionale, ma anche a mettere in luce, in un senso più ampio, i valori che il ciclismo, e in generale lo sport, devono trasmettere soprattutto alle nuove generazioni. È proprio con questo spirito che i dirigenti scolastici e gli insegnanti degli istituti primari e secondari dell’altopiano di Clusone hanno lanciato il progetto «Fai Girare la Pace». Sabato 8 aprile, i bambini e i ragazzi delle scuole di Rovetta, Fino del Monte, Cerete e Onore indosseranno una maglietta rosa proprio con questo slogan. Dopodiché, gli studenti si riuniranno per realizzare una grande scritta umana che riprodurrà lo stesso slogan e verrà immortalato con una ripresa dall’alto.

All’iniziativa sarà presente anche Paolo Savoldelli, vincitore di due edizioni del Giro d’Italia, per una ripresa video iniziale insieme agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola di Rovetta.

L’iniziativa proposta dalle scuole dell’altopiano di Clusone si inserisce all’interno di un programma sempre più ricco. Promoeventi Sport, associazione responsabile del Comitato Tappa per le due frazioni bergamasche, ha infatti realizzato un calendario fitto di eventi e manifestazioni, tra cui la Girolotteria 2017, con uno speciale montepremi, l’Instagram Challenge, una sfida a portata di smartphone, e il concorso «Vetrine Rosa» dedicato ai negozianti dei comuni dell’altopiano di Clusone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA