In Val Seriana c’è tanto da fare
Pic-nic, sagre e la «Scaretada in Pais»

Grande affluenza in Alta Valle Seriana per questo lunedì di Ferragosto, presi d’assalto i parchi come il «Res» a Fino del Monte dove la gente prendeva posto già dalle prime ore della mattina per una grigliata in compagnia, oppure le rive del Serio e i rifugi.

Per chi ama i mercati da non perdere quello di Clusone, il settimanale mercato storico Baradello che per Ferragosto si presenta quasi al completo con oltre 90 banchetti dislocati come sempre nel bellissimo centro storico. Per chi poi vorrà fermarsi la sera è in programma, sempre a Clusone, una visita guidata dei luoghi simbolo della cittadina, ma in dialetto bergamasco (prenotarsi al 342.3897672).

A Ardesio nel pomeriggio grande divertimento con la «Scaretada in Pais», la corsa con le carriole in centro storico, dalle 14 le iscrizioni, alle 14.30 inizio «Scaretada baby» e a seguire la gara degli adulti mentre questa sera Cinema all’aperto per bambini (www.viviardesio.it).

A Castione della Presolana, invece, sul sagrato della chiesa di Dorga la «Festa del Miele», al parco degli Alpini la «Festa della Montagna» con il gruppo Alpini, con ristoro anche la sera alle 19 e a Bratto, alle 21 la processione dell’Assunta.

A Piario, rituale di ferragosto con il pic-nic a San Rocco e in pineta in attesa degli spettacolari fuochi di questa sera alle 22, per la Sagra di San Rocco che prosegue fino a martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA