La poesia di Albino dal monte Misma
vince su 109 foto: magia pura

Un velo di neve appena scesa, il panorama mozzafiato che si svela dall’alto del monte Misma e la poesia è garantita. Quella che traspare da questa fotografia ha convinto 499 cybernauti che l’hanno votata, decretando la vittoria dello scatto di Mauro Monachino al concorso «Sei di Albino se fai clic»

Tutti in piedi ad applaudire Mauro Monachino che con la foto «Albino dal Misma» ha vinto la prima edizione del concorso fotografico «Sei di Albino se fai clic» promosso dal gruppo di facebook «Sei di Albino se...» e dall’associazione culturale «Lo Scoiattolo». Promosso per scoprire o riscoprire angoli noti e nascosti del territorio di Albino, il concorso «Sei di Albino se...fai clic» ha visto la partecipazione di 109 foto. Nello scorso autunno si è svolta la selezione, che ha portato a dieci le fotografie finaliste. Queste sono state raggiunte su facebook da 19.467 persone. Nei giorni scorsi la chiusura con le votazioni. Monachino ha ricevuto 499 «Mi piace». A seguire, Marcello Milesi con «Nei piccoli meandri oscuri» e Alice Kranaviter con «Il giardino segreto». A Mauro Monachino è andato un premio speciale: un soggiorno a Sanremo per 4 persone, in residence con piscina da usufruire nel giugno di quest’anno.

«Ho scattato questa foto agli inizi di gennaio 2015 dalle cave ex italcementi sopra Albino verso le 8 del mattino, dopo una leggera nevicata – racconta l’autore –. Tante volte non bisogna andare chissà dove per scattare fotografie, basta girare angolo di casa... quattro passi, macchina fotografica al collo e via...». E ha vinto.

La cerimonia di premiazione, condotta da Beppe Duci, è stata allietata dalla partecipazione di Franca Mismetti, Luigi Gandossi, Amadio Bertocchi, Giovanni Carrara e dai lettori dell’associazione «Pane Amaro», che hanno dato voce alle fotografie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA