La Presolana resta spesso al buio
«Black out troppo frequenti, un danno»

La luce va, la luce torna. Ma soprattutto va. Alla Cantoniera della Presolana gli operatori turistici lamentano di essere spesso al buio, a causa di guasti alle linee elettriche.

Un problema non da poco che, come sottolineano gli stessi imprenditori in una segnalazione inviata a Enel, Comuni della zona e alla redazione de L’Eco di Bergamo, «mette in ginocchio le attività turistiche, visto che gli episodi sono tanto frequenti quanto assurdi». «Da un po’ di anni a questa parte – spiega Daniele Vecchio, referente del gruppo e gestore dell’albergo Alpino – si verificano interruzioni nella fornitura di energia elettrica che sono frequenti: una situazione che ci mette molto in difficoltà, soprattutto di fronte ai clienti».

La lista dei disservizi è lunga e tra gli episodi più significativi gli operatori ne segnalano 4, da agosto a oggi: il 22 di agosto la corrente è mancata per due ore e mezza circa, in condizioni meteo perfette; in seguito alla nevicata del 2 gennaio il black out è stato di 3 ore; i 20 centimetri di neve caduti il 9 febbraio hanno portato a un’interruzione dell’energia elettrica di un’ora; il 5 marzo la corrente è mancata per un’ora e mezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA