«La Vallata dei libri bambini» Raffica di eventi fino a domenica

«La Vallata dei libri bambini»
Raffica di eventi fino a domenica

Rush finale per «La Vallata dei libri bambini», festival di letteratura per infanzia e adolescenza in programma fino a domenica 20 marzo a Vertova. Gli inediti spazi dell’ex Convento si sono rivelati ideali per ospitare l’iniziativa, ideata e promossa da Roberto Squinzi, dal 2009 libraio a Fiorano al Serio.

Grazie al Festival, le scuole della zona hanno incontrato importanti autori: questa settimana tocca a Roberto Piumini (autore del programma Rai «L’albero azzurro») e Paola Formica. Sono arrivati visitatori da Biella e Piacenza, ma anche, come nel caso di Laura Feletto con la figlia Alice, da Conegliano Veneto: «Ho frequentato un master dedicato all’infanzia e sogno di aprire una libreria. In Val Seriana ho avuto davvero una piacevole sorpresa».

Ogni giorno, dalle 16 alle 18,30 (sabato e domenica 10-12 e 15-18.30) laboratori gratuiti propongono animazioni legate ai libri, ma anche l’utilizzo di software didattici, utili, per esempio, alla dislessia evolutiva. Giovedì 17 marzo alle 16.30 il rush finale sarà aperto da «Sporche Bestie» di Roald Dahl, letto dai ragazzi diversamente abili della Cooperativa San Martino di Fiorano, mentre venerdì 18 marzo alle 20.30 il Centro Sociale di Gazzaniga ospiterà l’incontro dedicato all’autore britannico con Silvia Blezza Picherle, docente dell’Università di Verona.

Sabato 19 marzo alle 10 si potrà sperimentare il Kamishibai (antica forma di narrazione con teatrino in legno) oppure seguire il gioco guidato «A caccia dell’orso». Alle 17 le premiazioni del Concorso nazionale per Illustratori, presenti gli esperti Walter Fochesato dell’Accademia di Macerata, Luca Ganzerla dell’Università di Verona e l’illustratrice Giulia Orecchia. Alle 20 le «letture brividose» per bambini dai 6 agli 11 anni. Domenica 20 marzo alle 15 ci sarà la grande festa di chiusura e l’estrazione dei «golden tickets» con buoni acquisto da spendere in libri. Info complete su www.lavallatadeilibribambini.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA