L’assessore Baronchelli getta la spugna
Cambio nella Giunta di Villa d’Ogna

Dimissioni per motivi personali con una critica alla lentezza della burocrazia che rallenta l’azione della pubblica amministrazione. Il sindaco Angela Bellini lo sostituirà, mentre viene nominato un assessore esterno: Giorgio Franchina

«Desidero ringraziare – dice il sindaco di Villa d’Ogna , Angela Bellini – l’assessore Silvio Baronchelli che ha rassegnato le proprie dimissioni sia per motivi personali, perché pressato da ragioni di lavoro, e anche per il motivo che, secondo lui, l’apparato burocratico comunale è troppo farraginoso e lento e, prima che si riesca a risolvere qualsiasi problema, anche se piccolo, deve passare troppo tempo. Il che, purtroppo, per una pubblica amministrazione, molto più lenta nella soluzione dei problemi rispetto al privato, risponde a verità. Il grazie a Silvio lo devo per il gran lavoro da lui svolto nel portare avanti nei due anni e mezzo trascorsi il Bilancio comunale, in tempi non certamente facili dal punto di vista economico».

Baronchelli era entrato a far parte della Giunta dopo le dimissioni, verso fine 2015, per ragioni personali e di lavoro, di Silvio Dorati. Ricordiamo che l’Amministrazione comunale del paese seriano aveva debuttato, per effetto della spending review, con due soli assessori: Luca Morandi, vicesindaco e assessore ai servizi sociali, istruzione e personale, e Silvio Dorati, assessore all’urbanistica, lavori pubblici e lavoro. Baronchelli rivestiva l’incarico di consigliere delegato al Bilancio.

«Data la nuova situazione venutasi a creare – continua il primo cittadino di Villa d’Ogna – ho provveduto alla nomina di un assessore esterno, l’ingegnere trentenne Giorgio Franchina, che si occuperà di urbanistica, lavori pubblici e lavoro». Angela Bellini si terrà la delega al Bilancio. Baronchelli ha anche rassegnato le sue dimissioni da consigliere comunale. Sarà sostituito da Sonia Cagninelli, la prima dei non eletti della lista «Svolta democratica», che ha vinto le ultime elezioni amministrative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA