L’ospedale di Piario è un’eccellenza
Non rischia di chiudere. Twitter di Maroni

«La sanità eccellente della Lombardia»: così, sul suo account Twitter, il presidente della Regione Roberto Maroni ha definito venerdì 15 aprile quattro ospedali lombardi e le novità che li riguardano: c’è anche l’ospedale di Piario, la cui chiusura è scongiurata come assicurato dai vertici di Ats e Asst in un incontro con i sindaci della Valle, a cui è stato anzi garantito che l’ospedale verrà rafforzato.

Intanto c’è attesa per l’esito completo delle perizie sui corpi dei cinque pazienti del reparto di Medicina del «Locatelli» morti in circostanze sospette nelle notti in cui era di turno l’infermiera Anna Rinelli. La donna è indagata con l’accusa di omicidio preterintenzionale, sospettata di avere iniettato Valium e forse un altro potente sedativo, il Midazolam, ad alcuni pazienti (ieri, per un refuso, in un passaggio dell’articolo è stato scritto parenti: ce ne scusiamo con i lettori). Pazienti che sarebbero deceduti proprio in seguito a quei medicinali iniettati in vena e non prescritti dal medico.

Ma bisognerà attendere un altro mese per sapere con esattezza se nelle salme sono stati ritrovati entrambi i farmaci e in quantità tali da risultare letali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA