Minions o gran ballo in maschera?
Programma il tuo Carnevale

Il costume è pronto a prendere aria, i trucchi sul comò, ma non sapete a quale sfilata di Carnevale aggregarvi? Le due proposte che vi presentiamo, l’una in bassa e l’altra in alta Valle Seriana, faranno felici gli appassionati dei Minions e quello del ballo.

Partiamo dalla bassa valle. Ad Albino il «Magico Carnevale 2016» porta nelle strade i cavernicoli, gli antichi Egizi, il Conte Dracula e Napoleone. Domenica 7 febbraio, infatti, gli oratori di Albino, Bondo Petello, Comenduno e Desenzano al Serio, in collaborazione con l’amministrazione comunale e diverse associazioni locali, propongono alla comunità «Vieni anche tu… con i Minions», un’originale proposta di Carnevale che vede protagonisti tutti i giovani, gli animatori e i volontari dei quattro oratori albinesi, per l’occasione riuniti in cabina di regia per realizzare carri allegorici e gruppi mascherati, aventi per tema i simpatici pupazzi gialli e blu del film «Minions»: Stuart, Kevin e Bob.

Una vasta gamma di travestimenti, suggerita dallo stesso film: da Scarlet Sterminator alla regina Elisabetta I, da Herb a Gru, fino ad Excalibur e ai Beatles. Tutti i bambini, con le loro famiglie, sono invitati alla sfilata per le vie della città, vestiti a tema con le maschere dei personaggi creati da Ken Daurio e Cinco Paul.

L’appuntamento è alle 14 nei rispettivi oratori, da dove partiranno quattro sfilate, che andranno a concentrarsi alle 14,30 davanti al municipio di Albino, punto di partenza della sfilata in maschera. Da qui, infatti, verso le 14,45, prenderà il via il serpentone colorato che percorrerà via Mazzini, fino ad arrivare, intorno alle 16 in piazza San Giuliano, davanti alla chiesa prepositurale. Qui inizierà la festa con intrattenimento in musica, giochi, balli e animazione curati dai giovani dei diversi oratori. Una ricca area-ristoro offrirà torte, frittelle, tè e vin brulé. Al termine, gran falò di Carnevale.

A Valbondione invece la sfilata è all’insegna del gran ballo in maschera. Sempre domenica 7 gennaio l’amministrazione comunale, dell’Ufficio turistico, la Società di danza «Circolo Bergamasco» di Stezzano e il Liceo coreutico «Antonio Locatelli» di Bergamo propongono a partire dalle 15 una sfilata in stile ottocentesco per le vie del paese.

La partenza e l’arrivo al palazzetto dello sport. Quindi, dalle 16 si darà il via alle danze e a giochi di gruppo. Nel corso della manifestazione è anche programmata un’esibizione di danza classica delle allieve del Liceo coreutico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA