Missione sarda per Clusone
alla Sagra del carciofo

Appuntamento di respiro europeo a Uri per un confronto sui prodotti locali,
la modernizzazione delle aziende e i giovani in agricoltura. Nella delegazione
il sindaco, il presidente del Distretto del commercio e alcuni studenti

Una delegazione clusonese sarà da giovedì 10 marzo a domenica 13 marzo a Uri, in Sardegna, nell’ambito del programma «Rural Eu». Il gemellaggio, organizzato in occasione della 26ª «Sagra del carciofo», vede la partecipazione dei Comuni di Amata (Lettonia), di Sacalaseni (Romania), di Algaida (Spagna), di Mellieha (Malta) e di Halàszetelek (Ungheria).

Il sindaco Paolo Olini, il presidente del Distretto del commercio «Alta Val Seriana-Clusone», Lorenzo Balduzzi, e alcuni studenti dell’Istituto Fantoni e del Cfp Alberghiera Clusone parteciperanno nel paese in provincia di Sassari a dibattiti e workshop che hanno l’obiettivo di approfondire i temi del fabbisogno alimentare, dello sviluppo delle colture locali, dell’importanza del km zero.

Tre i temi chiave che verranno affrontati. Il primo tavolo riguarderà il ruolo del Piano agricolo comunitario nel rispetto della diversità e delle tradizioni agricole che rendono le cucine europee e i prodotti alimentari peculiari, dove ogni delegazione presenterà le proprie produzioni e la cultura alimentare locale. Il secondo si concentrerà sul ruolo del Piano nel contribuire al mantenimento di una campagna viva, nella direzione della modernizzazione delle aziende. Infine si parlerà di giovani in agricoltura. La delegazione baradella avrà quindi modo di far conoscere i propri prodotti e le esperienze maturate negli istituti cittadini e nel Distretto del commercio.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA