Nel 2007 la tragedia del padre
Vigile del fuoco, morì in un incidente

Solo un mese fa a Gandino il ricordo di Cesare Bertocchi, papà di Marika.
Morì tragicamente il 26 febbraio 2007, a 45 anni, mentre era alla guida di un’autobotte diretto sul luogo di un intervento.

Solo qualche settimana fa, il 6 marzo, Gandino aveva ricordato il padre di Marika, la ragazza di 18 anni morta dopo lo schianto di Sovere. Cesare Bertocchi, originario di Leffe, aveva 45 anni quando morì tragicamente il 26 febbraio 2007, mentre da Vigile del fuoco volontario del distaccamento di Gazzaniga, accorreva, alla guida di un’autobotte, in supporto alle squadre impegnate a spegnere un incendio. La tremenda collisione a un incrocio, a Colzate, con un autoarticolato fu fatale.

Proprio il 6 marzo scorso Marika, insieme alla famiglia e alla comunità gandinese, aveva ricordato il padre in una Messa. A novembre del 2007 l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano assegnò alla memoria di Cesare Bertocchi la medaglia d’oro al valore civile quale «fulgido esempio di elette virtù civiche ed encomiabile spirito di servizio spinti sino all’estremo sacrificio». In suo onore, ogni anno, il distaccamento di Gazzaniga organizza un ricordo speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA