Nembro e Alzano: arrivano i banchi
nei paesi più colpiti dalla pandemia

Sono stati consegnati nella mattinata di venerdì 28 agosto dai militari dell’esercito i nuovi banchi per gli istituti comprensivi di Alzano e Nembro e per l’alberghiero Sonzogni.

Codogno, Alzano e Nembro: sono i primi comuni da cui ha preso il via nella mattinata di venerdì 28 agosto la consegna delle sedie e dei banchi monoposto necessari alla riapertura in sicurezza delle scuole, prevista per il 14 settembre. Il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha scelto di cominciare dagli «istituti scolastici dei tre paesi così duramente colpiti dalla pandemia».

I militari stanno scaricando ora i 237 banchi (tra Viana /San Nicola e scuola secondaria), in aggiunta a quelli...

Pubblicato da Massimo Pulcini su Venerdì 28 agosto 2020

Sono circa 350 i banchi consegnati nel corso della mattinata ad Alzano e Nembro: si tratta di banchi normali e non a rotelle, solo leggermente più piccoli di quelli tradizionali per permettere il distanziamento. Circa 250 (237 per la precisione) banchi sono stati consegnati all’istituto comprensivo Enea Talpino di Nembro dai militari dell’esercito come pure all’istituto alberghiero Sonzogni.

«I militari stanno scaricando ora i 237 banchi (tra Viana /San Nicola e scuola secondaria), in aggiunta a quelli destinati all’istituto Alberghiero, inviati dal governo per l’anno scolastico che sta per iniziare, dando priorità a Nembro e Alzano, i territori più duramente colpiti da questa pandemia - spiega sui social il vicesindaco di Nembro, Massimo Pulcini –. Apprezziamo questo gesto simbolico e di vicinanza ai nostri paesi. Ora non ci resta che iniziare con la didattica, per un anno scolastico sicuramente diverso, ma speriamo sereno. Ne abbiamo tutti bisogno». La consegna dei banchi è avvenuta anche grazie a tre convogli dell’Esercito: chi li ha visti passare non ha potuto non ricordare i camion dell’esercito che durante l’epidemia hanno portato via le salme di tanti bergamaschi morti di Covid 19. Ora sono tornati per portare dei banchi su cui studieranno i bambini: un segno di ripartenza dopo tanto dolore.

Un centinaio di banchi sono stati consegnati anche all’istituto comprensivo Montalcini di Alzano. «Le consegne di banchi monoposto da parte delle aziende cui il Commissario Arcuri ha affidato la produzione e la distribuzione proseguiranno da lunedì 31 agosto – spiega ancora in una nota Arcuri –. Saranno distribuiti nella provincia di Bolzano dove, così, tutte le scuole riapriranno in sicurezza il 7 settembre, e a Bergamo, Brescia, Piacenza e Treviso, anche qui a copertura dell’intero fabbisogno chiesto dai dirigenti scolastici di quelle città».

UN CENTINAIO I BANCHI CONSEGNATISaranno circa un centinaio i banchi di tipo tradizionale (non sono quelli del tipo a...

Pubblicato da Comune di Alzano Lombardo su Giovedì 27 agosto 2020

Intanto la Conferenza Unificata convocata dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha approvato all’unanimità il documento elaborato dall’Istituto superiore di sanità sulla gestione di casi di contagio nelle scuole. Alla seduta hanno partecipato i ministri Speranza e Azzolina, il capo della protezione civile Borrelli e il presidente dell’Iss Brusaferro. Presenti il presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini, dell’Anci Decaro, dell’Upi De Pascale e tra i presidenti delle Regioni Toma, Bardi e Fontana.

Ministero degli Affari regionali al lavoro nel weekend con le Regioni e gli Enti locali, ministero delle Infrastrutture e Comitato tecnico scientifico per chiudere le linee guida condivise sulla sicurezza sanitaria nel trasporto pubblico locale. Lunedì 31 è prevista una Conferenza Unificata straordinaria sul tema.

«La sicurezza sanitaria nelle scuole era una priorità assoluta per il paese. Con il lavoro congiunto, la massima e leale collaborazione tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali, oggi abbiamo ottenuto un grande risultato», ha detto il ministro Boccia commentando l’approvazione, da parte della Conferenza Unificata, del documento elaborato dall’Istituto superiore.

«Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità di tutto il Paese - ha scritto su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza -. Abbiamo appena approvato all’unanimità in conferenza unificata con Regioni, Province e Comuni il documento con le indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di Covid nelle scuole e nei servizi per educativi per l’infanzia. Nei prossimi giorni serviranno ancora tanto lavoro e condivisione. Non polemiche e divisioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA