Non solo furti in appartamento...
Razzia di pecore a Gorno

A due settimane dal Natale in Valle Seriana, come ovunque, è tempo di presepi, ma purtroppo anche di furti in abitazione che si susseguono a ritmo sostenuto nei paesi della media ed alta valle. Ma non solo, dato che sono ripresi anche i furti di bestiame.

Il fatto è accaduto a Gorno, in località Peroli, dove ignoti nella notte fra mercoledì e giovedì hanno rubato un intero gregge, di proprietà dell’allevatore Renato Maringoni. Gli animali, quattrodici in tutto, erano regolarmente custoditi all’interno di una proprietà chiusa da una recinzione fissa, con le pecore ulteriormente limitate nei movimenti dalla recinzione mobile che si utilizza per delimitare l’area di pascolo.

«Hanno ristretto il recinto – spiega il proprietario – facendo in modo che le pecore si radunassero vicino al cancello. Questo, una volta forzato e aperto, è diventato la via di fuga attraverso cui caricare gli animali, probabilmente su un furgone». Il gregge sparito a Gorno è formato da dieci pecore adulte, di cui alcune gravide, e quattro agnelli. Tutti gli animali recavano il necessario contrassegno all’orecchio con relativo microchip, probabilmente rimosso dai ladri appena dopo il furto.

Si tratta, con tutta probabilità, di una spedizione mirata portata a termine su commissione. Il proprietario ha sporto denuncia ai carabinieri di Ponte Nossa, competenti per territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA