Palio delle Contrade a Vall’Alta
E quest’anno vince l’azzurro - Video

Vall’Alta è azzurra. Non è il ritorno al sereno dopo i temporali estivi, è la vittoria della contrada diretta da Giovanni Gatti nel Palio delle Contrade della frazione di Albino. Nel video trovate la sintesi di una tradizione tornata a far breccia nella piccola frazione ormai celebre per la Festa Medievale (l’edizione del 2017 è in programma dal 30 giugno al 2 luglio) dopo più di 10 anni, con l’ultima edizione datata 2006.

Il Palio è tradizione, dove la stessa famiglia può essere divisa in tutte e 4 le contrade, dove dal 13 maggio al 2 giugno si sono vissute ore di «sfida» e di preparazione ai tanti giochi che hanno ravvivato la frazione di poco più di mille anime. Il karaoke «CantAlota», carte, dama, scacchi, bocce, pallavolo, calcio, sci, corsa saponata, «Impilacasete», le Olimpiadi per i più piccoli con corsa con il triciclo, con i sacchi, gincana e staffetta. Un salto dal passato al presente, dalla corsa con «Cadur», al tiro alla fune, il taglio con «Schersù» e quello con la scure, arrivando alle gare di Wii e Playstation e ai classici boccette, calciobalilla, ping pong e mura.

La giornata finale ha visto tutto il paese impegnato nella Camminata non competitiva e nel gran finale con tombolata e gara di torte: tra gli appuntamenti più sentiti la serata dei SuperVip, dove ogni contrada ha scelto un personaggio che la rappresentasse a dovere. Il successo è andato agli Azzurri: onore a Gialli, Verdi e Rossi, interpreti di una tradizione che rende fiera ed orgogliosa tutta Vall’Alta.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-palio-di-vallalta-di-albino_1032076_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA