Parre pensa al Monte Vaccaro
Si sistema la strada per gli alpeggi

A Parre al via il progetto di manutenzione straordinaria della strada agrosilvopastorale che serve gli alpeggi del Monte Vaccaro.

«Grazie al buon tempismo dell’assessorato ai Lavori pubblici – ha spiegato il sindaco Danilo Cominelli – avevamo pronto da tempo il progetto di manutenzione straordinaria di questi tratti che collegano le baite degli alpeggi e avevamo presentato al Parco delle Orobie richiesta di finanziamento. Un avanzo del bilancio regionale di 193.000 euro è stato assegnato al Parco delle Orobie per la salvaguardia del territorio montano, e il consiglio del Parco ha individuato tre progetti analoghi da finanziare: a Parre, Schilpario e Oltre il Colle».

A Parre arriveranno 76.120 a cui si aggiungeranno ca. 9.000 euro come cofinanziamento a carico dell’amministrazione comunale in cui è compreso anche il costo del progetto.

Per gli aspetti tecnici ha preso la parola l’assessore Mario Cominelli che ha evidenziato la tranche più urgente che si andrà a realizzare grazie al finanziamento ricevuto: «Dalla seconda baita sino all’area soprastante la baita alta c’è un tratto di strada piuttosto ripido che proprio per la sua pendenza è spesso dissestato dalla pioggia e dal passaggio dei trattori – ha chiarito l’assessore – con la posa di un selciato in pietra locale, appositamente previsto per questa tipologia di strade, andremo a risolvere queste criticità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA