Più sicurezza, due defibrillatori
Soccorso urgente a Villa d’Ogna

L’iniziativa a Villa d’Ogna: i dispositivi d’emergenza sono stati posizionati al palazzetto dello sport e al campo sportivo. Alcuni cittadini hanno frequentato i corsi della Croce blu di Gromo per utilizzarli in caso di bisogno.

Il Comune di Villa d’Ogna recentemente si è dotato di due defibrillatori per il soccorso urgente: un dispositivo è stato posizionato presso il palazzetto dello sport «Fausto Radici» e il secondo presso il campo sportivo comunale Festi Rasini.

«Un fatto che riteniamo importante questo – afferma il sindaco Angela Bellini – per la salute di quanti, nel nostro comune, praticano attività sportiva ad ogni livello e che, a volte , proprio grazie al giusto uso del defibrillatore, possono salvarsi». E aggiunge: «Un defibrillatore ci è stato donato in comodato d’uso dalla Comunità montana Valle Seriana ed è quello che abbiamo posizionato nel palazzetto dello sport. Il secondo lo abbiamo avuto grazie alla lotteria, indetta dal Gruppo alpinistico Fior di Roccia, in occasione delle gare di Triatlon, organizzate anche con la sponsorizzazione della banca BCC Bergamo e Valli».

Naturalmente ad entrambi gli enti donatori va il grazie sincero della cittadinanza che mi pregio di rappresentare». Ma c’è di più. «Per l’utilizzo dei defibrillatori – aggiunge il sindaco – è necessario possedere competenze certificate. Ed è per questo che alcuni nostri cittadini hanno frequentato apposito corso promosso e sostenuto dalla Croce Blu di Gromo, Associazione alla quale va la nostra gratitudine per quanto opera per la tutela della salute in alta valle Seriana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA