Polizia locale, c’è dibattito a Castione
Dal Comune trattative con l’Unione

Il Comune ha abbandonato l’ente e vuole rinegoziare il servizio dei vigili e dell’ufficio commercio. L’iniziativa verrà discussa il 30 marzo in Consiglio comunale.

Nuovo scenario per la sicurezza nei comuni dell’Unione della Presolana. Era il 29 settembre del 2000 quando Castione della Presolana, Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo costituirono l’ente locale «Unione dei Comuni della Presolana» per l’esercizio associato di alcune funzioni; dopo l’uscita dall’ente da parte del Comune di Castione i cinque comuni rimasti a novembre hanno conferito all’ente altre tre funzioni e in parallelo stanno lavorando al progetto Fusione per la creazione di un Comune Unico che prevede il referendum a fine anno, mentre Castione della Presolana, ormai fuori dall’Unione dal 1 gennaio 2016, pensa a riportare a casa gli ex dipendenti comunali.

Al 31 marzo scadranno infatti le convenzioni con l’Unione dei Comuni per la gestione in forma associata dei servizi di polizia locale e Commercio. In Consiglio comunale questa sera, 30 marzo a Castione alle 18,30 si parlerà della ridefinizione dei termini di scadenza di questa convenzione. «Vogliamo prorogare fino al 31 dicembre di quest’anno la convenzione dei servizi in essere per darci il tempo tra aprile e maggio di ridefinire i termini e riapprovare la nuova – ha dichiarato il sindaco di Castione Mauro Pezzoli – Nei prossimi mesi “porteremo a casa” la quota del personale di Castione che a suo tempo era stata trasferita negli uffici dell’Unione. L’idea è quella di convenzionare nuovamente il servizio di polizia locale e del Commercio, questa volta come ente esterno rispetto all’Unione».

Stiamo parlando di tre agenti della polizia locale e un dipendente dell’Ufficio Commercio, quattro persone in tutto che nei prossimi mesi potrebbero tornare negli uffici comunali di Castione della Presolana. Per la polizia locale non sarebbe la prima volta: con l’amministrazione di Angelo Migliorati (2001-2006) nei primi anni di fondazione dell’Unione dei Comuni i vigili erano stati trasferiti alla sede dell’Unione a Rovetta, per poi rientrare per alcuni anni a Castione con la successiva Amministrazione, quella di Vittorio Vanzan (2006-2010), e ritornare nuovamente a Rovetta a fine ottobre del 2011 con l’attuale amministrazione di Pezzoli, questa volta insieme con l’Ufficio Commercio, che dagli Affari generali passava alla polizia locale. Innanzi tutto da un unico Comando si passerà a due servizi di polizia locale, cosa cambierà per gli utenti dipenderà tutto dalla definizione delle convenzioni e inoltre da chi, a giugno, vincerà le elezioni a Castione della Presolana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA