Salvini alla Bèrghem Frècc
scivola su profughi e Chiesa

Il segreterio leghista inanella i soliti luoghi comuni e ironizza sul discorso di fine anno di Mattarella.

«Lo dico dalla terra di Papa Giovanni: Chiesa pulita e onesta, se ci sei batti un colpo altrimenti sarai la prima a essere spazzata via dalla faccia della terra». Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, che alla Bèrghem Frècc di Albino è tornato a parlare di «invasione organizzata» da parte degli immigrati. Secondo Salvini, «i parroci che spalancano le porte a chiunque vanno ricoverati» e per esempio «non esiste il ramadan in parrocchia». Salvini ha chiesto un messaggio forte in questo senso anche dalla Chiesa cattolica, rivolgendosi anche a Papa Francesco dicendogli di «fare pulizia e poi riportare la Chiesa a testa alta». Secondo il leader leghista, infatti, mandare un messaggio di accoglienza senza limiti porterà gli italiani «a essere in minoranza in tempi brevi».

Il segretario leghista ha sfidato Renzi: «L’anno prossimo dobbiamo superare il 20% dei voti e mandare a casa Matteo Renzi. Secondo Salvini, il premier va fatto dimettere «non perché ci sta antipatico ma perché è pagato per mandare a fondo l’Italia». E sul discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Se in concomitanza con il discorso di fine anno del presidente della Repubblica ci sarà “Masha e orso” guarderò questo». Nulla di nuovo anche in questo caso, non è del resto la prima volta che Salvini ha annunciato di non voler ascoltare le parole agli italiani del capo dello Stato: quando c’era Giorgio Napolitano due anni fa disse di voler vedere un’altro cartone animato, quella volta era «Peppa pig», insieme alla figlia. In questa occasione con Mattarella, il segretario della Lega dal palco della festa invernale del partito ha anche sottolineato di «invidiare Masha e orso» perché è un cartoon russo, il paese di Vladimir Putin che a sua volta a detto di «invidiare».

Poi un passaggio sull’ex ministro Elsa Fornero. Parole molto dure: «Lo dico con tutto lo spirito natalizio - si è spinto a dire -, la Fornero è una stronza. E quando andremo al governo le toglieremo anche la cittadinanza italiana, così dovrà chiedere il permesso d soggiorno e decideremo noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA