Servizio civile, corso in Val Seriana
Arrivati giovani da tutta la Lombardia

Alla Casa dell’Orfano di Clusone e alla Croce Blu di Gromo: qui 95 giovani volontari hanno partecipato alle lezioni formative obbligatorie previste per il servizio civile che Anpas Lombardia ha organizzato.

Ben 95 giovani volontari, che attualmente svolgono servizio civile in Lombardia, si sono ritrovati a Gromo, nella sede della Croce Blu. Si tratta dell’ultimo contingente di giovani, in tutto sono stati 350, che via via nei mesi scorsi hanno preso parte agli incontri di formazione obbligatoria per il servizio civile che Anpas (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza) Lombardia ha organizzato in Valle Seriana. Dice in merito Stefano Abba, responsabile d’area per il servizio civile Anpas: «Il corso è stato suddiviso in quattro sessioni cui hanno via via partecipato a gruppi (circa 90 per gruppo) volontari provenienti da tutta la Lombardia, ed esattamente dalle provincie di Mantova, Brescia, Bergamo, Cremona, Milano, Pavia, Varese, Como e Lecco. Dei quattro incontri che hanno caratterizzato ognuna delle quattro sessioni, tre si sono svolti alla casa dell’Orfano di Clusone e uno alla Croce Blu di Gromo».

Il corso è obbligatorio per quanti svolgono servizio civile. Nei tre incontri alla Casa dell’Orfano i giovani, che prestano servizio di volontariato civile per un anno e percepiscono 433 euro mensilmente, hanno approfondito le loro conoscenze sulla storia dell’Anpas, sulla realtà in cui si trovano ad operare e sulle modalità peculiari del loro impegno. Per ogni sessione l’ultimo incontro si è tenuto a Gromo: qui, grazie soprattutto a Valerio Zucchelli, hanno potuto approfondire le loro conoscenze sull’operatività della Protezione civile Anpas e dei mezzi in dotazione per lo svolgimento delle operazioni che tale delicata attività comporta. Naturalmente per i corsisti ognuno dei quattro incontri finali a Gromo ha rappresentato anche un momento di festa e di forte aggregazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA