Settimana corta e tempo prolungato
per le classi prime di Fino del Monte

All’istituto Comprensivo di Rovetta si pensa a differenziare l’offerta formativa introducendo un’interessante novità per la scuola primaria di Fino del Monte.

Per i nati nel 2010 che faranno il loro ingresso sui banchi di scuola a settembre sarà possibile infatti iscriversi al tempo prolungato, con settimana corta. L’istituto Comprensivo di Rovetta è costituito da due scuole dell’Infanzia (Cerete e Songavazzo), sei primarie (Rovetta, Fino del Monte, Cerete, Onore, Castione e Bratto) e due secondarie di primo grado (a Rovetta e Castione) per un totale di 1040 bambini e ragazzi. Nella primaria di Fino i bambini iscritti ad oggi sono 54, suddivisi su 4 classi, in quanto terza e quarta sono pluriclasse; mentre all’anagrafe risultano residenti 13 bambini classe 2010, che in questi giorni (le iscrizioni si chiudono il 22 febbraio) potrebbero scegliere di iscriversi a Fino del Monte oppure di optare per altri istituti della zona.

Massimo Martin, nuovo dirigente dell’Istituto Comprensivo di Rovetta dal 26 novembre scorso, ha raccolto le richieste del territorio: «Il progetto del tempo prolungato è un’occasione per diversificare la nostra offerta formativa e in via sperimentale partirà a settembre con l’anno scolastico 2016/2017. Inizieremo con una sola classe prima, con lezioni da lunedì a venerdì, sabato a casa e due rientri pomeridiani (molto probabilmente lunedì e mercoledì) per un totale di 29 ore complessive, nelle altre classi si manterrà invece l’organizzazione attuale a 30 ore . – continua il dirigente – Ho già parlato con le insegnanti che sono disponibili a questo nuovo percorso; la compresenza di tempo prolungato e normale complica l’organizzazione da un punto di vista tecnico, ma ci organizzeremo». Una proposta simile era stata presentata a dicembre alle famiglie dall’Istituto Comprensivo di Clusone, un progetto che avrebbe però coinvolto tutte le classi della primaria, ma che non aveva ottenuto la maggioranza dei voti per partire (solo il 36,5% si era espresso a favore).

Il sindaco di Fino del Monte Matteo Oprandi ha raccolto positivamente la proposta del dirigente: «Siamo felici di soddisfare le richieste del territorio, le prime risposte si avranno con le iscrizioni ma stiamo già ricevendo telefonate di genitori interessati. Per quanto riguarda la mensa stiamo verificando costi e pratiche burocratiche. Il servizio mensa potrebbe partire all’asilo (che dista circa 200 metri dalla scuola), oppure in altri spazi e un domani essere allestita all’interno dell’edificio scolastico stesso, dove vi sono gli spazi ma non sono attrezzati.» Il dirigente Massimo Martin, ha precisato «L’obiettivo per ora è la formazione di una classe prima, nel caso vi saranno richieste in eccesso faremo una graduatoria e valuteremo». Il 10 febbraio presso la secondaria di Rovetta dell’Istituto Comprensivo la scuola in collaborazione con il Comune di Fino del Monte ha organizzato un incontro per presentare il progetto alle famiglie interessate che potranno finalizzare la propria iscrizione entro il 22 dello stesso mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA