Si sente male mentre è a scuola
Gazzaniga, 17enne salvato dai prof

Grande spavento mercoledì mattina all’Isiss Valle Seriana, l’istituto scolastico superiore di Gazzaniga, dove uno studente di 17 anni è stato colto da un malore in palestra.

I primi a soccorrerlo, praticandogli per diversi minuti il massaggio cardiaco, sono stati alcuni professori. Poi è intervenuto il 118, che l’ha nuovamente rianimato dopo che, ripresosi poco prima, il ragazzo aveva nuovamente perso i sensi. Lo studente, residente a Nembro, è stato infine trasportato all’ospedale «Bologni» di Seriate, in codice giallo, per accertamenti e in serata le sue condizioni, in base agli ultimi esami, erano soddisfacenti.

Il malore l’ha colto mentre era nella palestra dell’istituto di via Marconi, verso le 13,30, quando lo studente e i suoi compagni erano in palestra, per la lezione di motoria. Per cause da accertarsi, all’improvviso il 17enne si è sentito male e ha perso conoscenza. Il ragazzo è stato immediatamente soccorso dagli insegnanti presenti che, viste le sue condizioni e mettendo in pratica le conoscenze acquisite per interventi di primo soccorso, gli hanno praticato il massaggio cardiaco. Pratica che è stata poi proseguita e portata con esito positivo a termine dai volontari della Croce Blu di Gromo, intervenuti con il supporto dell’auto medica di Piario. Lo studente, infatti aveva avuto, nel frattempo, una nuova crisi cardiaca che ha superato grazie anche all’impiego del defibrillatore di cui l’equipaggio dell’ambulanza (come del resto l’istituto scolastico) era ovviamente provvisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA