Siamo a Pasquetta?Pic-nic il 1° novembre
Anomalie del meteo, ma sabato piove

Il pic-nic solitamente si fa a Pasquetta, ma con queste temperature e questo clima c’è anche chi sceglie di fare una scampagnata con fuocherello e tovaglia sul prato il giorno della festa di Ognissanti.

Il pic-nic lo ha organizzato una famiglia bergamasca che ha acceso un piccolo fuoco per poi stendere la tradizionale tovaglia e mangiare il pranzo di questa giornata di festa. Siamo a Rovetta, alla Cappella degli Alpini, anche se il pensiero va alla primavera e al pranzo di Pasquetta.

Prima dell’arrivo di un cambiamento del tempo che dal week-end porterà un «miglioramento» sull’attuale anomalo periodo siccitoso, l’alta pressione sta continuando ancora ad insistere sulla nostra Penisola.Lo dice 3BMeteo con le correnti in quota da Nord Ovest si stanno presentando poco produttive in termini di precipitazioni tanto che prosegue il lungo periodo piuttosto secco su tutta la Penisola.

I colori sono quelli dell’autunno, quindi, ma non le temperature che sono alte rispetto alla media anche se la massa d’aria fredda che interessa l’Est Europa raggiungerà per il fine settimana la Penisola.

Il dominio dell’anticiclone dovrebbe durare fino al week-end con un peggioramento da sabato, ma soprattutto domenica 5 novembre quando sul Nord sono previste piogge. L’attuale quadro termico «vede attualmente un sotto media delle temperature sull’Europa orientale ed un sopra media su quella occidentale. Un simile peggioramento non rappresenterebbe tuttavia una vera e propria svolta meteo» spiegano da 3BMeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA