Sportello commercio, Castione cambia
A maggio inaugura il centro raccolta

Dopo l’uscita dall’Unione dei Comuni della Presolana, Castione esternalizza lo Sportello unico per le attività produttive (Suap), che passa ora in capo alla Comunità montana dei Laghi. Il sindaco Pezzoli prevede un risparmio da 500 a 1.200 euro all’anno.

Lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) di Castione, che dal 2013 era in capo all’Unione dei Comuni della Presolana, sarà gestito dalla Comunità montana dei Laghi Bergamaschi. Lo ha deciso il Consiglio comunale (con il voto contrario dell’opposizione), scelta dettata dalla riorganizzazione dei servizi dopo l’uscita di Castione dall’Unione e la scadenza delle convenzioni in essere.

Si sceglie quindi di esternalizzare il servizio. «La Comunità dei Laghi bergamaschi gestisce il Suap per oltre 30 comuni – ha dichiarato il sindaco Mauro Pezzoli –. Tra i “pro” di questa scelta, un risparmio da 500 a 1.200 euro annui; ci sarà inoltre un più rapido espletamento delle pratiche grazie anche ad un servizio più professionale. Non ci saranno modifiche per l’utente in quanto l’interfaccia del sito sarà la stessa. Unico disagio: il cittadino, qualora avesse necessità di una consulenza con l’operatore, se non risolvibile telefonicamente, dovrà recarsi allo sportello di Lovere oppure a Casazza».

Andrea Sorlini esprime la contrarietà dell’opposizione (condivisa da Viviana Ferrari e Fabio Fafo Ferrari): «Il servizio Suap non ha funzionato bene in questi ultimi anni, lo dico perché alcuni operatori si sono lamentati; non crediamo che questa esternalizzazione lo migliorerà, potevamo invece riportare a Castione i funzionari di Commercio e polizia locale e quindi tenerci tutto, offrendo un servizio adeguato per il cittadino: tutto in un’unica sede a parità o con costi similari».

In Consiglio è stato anche approvato – con due astenuti e un voto contrario nell’opposizione – il regolamento di conferimento dei rifiuti e la gestione del centro di raccolta «Ri Preso». «Si sceglie ancora una volta di esternalizzare non risparmiando nulla e non trovando nemmeno un posto di lavoro per un cittadino di Castione, in quanto la ditta che gestisce il centro di raccolta ha sede a Treviglio – ha dichiarato Fabio Ferrari –. Sono contro la scelta iniziale: la piazzola è costata un occhio della testa, tanto è vero che quest’anno non ci sono soldi per asfaltare. Sul suo funzionamento vedremo con il caldo se vi saranno lamentele dagli abitanti della zona».

«Il Centro di raccolta sarà presto operativo– ha precisato il primo cittadino –: a inizio maggio dovremmo inaugurarlo. Le due utenze, domestica e quella non domestica, avranno accesso in orari differenti: il cittadino accederà utilizzando la propria tessera regionale, mentre le imprese dovranno utilizzare una tessera specifica che sarà rilasciata dal Comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA