Troppo dolore, cambio vita
Ora lava auto a domicilio

A Peia, la storia di una donna che ha saputo cambiare vita dopo il dolore che ha portato il Covid.

La forza di cambiare vita, una reazione d’istinto dopo la bufera Covid-19 che ha colpito prepotentemente tante famiglie della Valle Seriana. Sapersi rialzare e combattere per dare un nuovo futuro a se stessa e al proprio figlio: Gabriella Paladini, 52 anni, di Peia, a metà marzo ha perso a causa del Covid-19 mamma Vittoria, 77 anni, e ha deciso di voltare decisamente pagina.

Insieme al figlio Alessandro, 21 anni con una lieve disabilità, ha accolto l’appello di Mister Lavaggio, il primo sistema di lavaggio auto a domicilio in franchising che si prenota tramite applicazione mobile e ha deciso di aprire la sua attività, «Mister lavaggio Gabry e Ale» con sede «virtuale» a Gazzaniga e operativa nella zona.

«Ho sempre fatto assistenza domiciliare agli anziani, ho lavorato nel settore almeno per 20 anni – spiega Gabriella, intenta nella pulizia di una macchina a Leffe con l’inseparabile Alessandro –. La morte di mia mamma mi ha aperto gli occhi: non ce la facevo più a vedere tutta quella sofferenza, ho capito in quel momento che volevo dare una svolta. Ho deciso di cambiare vita, trovare altro da fare per mantenerci, dare una passione e una soddisfazione nella vita e nel lavoro a mio figlio. Ho notato che in questa fase le prospettive non erano delle migliori e allora ho colto al volo questa opportunità». Mister Lavaggio è stato ideato nel 2016 da Alessio Campanale e nella Bergamasca l’unico punto di pulizia delle auto porta a porta è quello avviato da madre e figlio.

I primi risultati sono sicuramente incoraggianti, hanno dato un nuovo senso alle giornate di Gabriella e Alessandro. «È una rinascita di vita, è un lavoro faticoso, ma ci sta dando soddisfazione – conclude Gabriella –. Chi ci ha chiamato è stato contento e stiamo acquisendo sempre più lavoro: da giovane passavo i sabati a pulire la mia auto, quindi è una cosa che ho sempre avuto dentro. Facciamo risparmiare tempo a chi non vuole fare coda all’autolavaggio e soprattutto raggiungiamo la clientela, in questo periodo di chiusura, direttamente a casa. Laviamo tutto a mano, senza acqua e così risparmiamo 150 litri di acqua a ogni lavaggio: possiamo raggiungere i clienti anche nella sede di lavoro o in un parcheggio pubblico».

Il servizio è attivo in Valle Gandino e nella media Valle Seriana, da Alzano Lombardo fino a Ponte Nossa, prenotabile attraverso l’apposita app e l’attività è consultabile sulla pagina Facebook Mister Lavaggio (Val Gandino e Val Seriana Bg). Dietro la pulizia dell’automobile ci sono i sogni di Alessandro e la determinazione di Gabriella, un chiaro esempio della forza di reagire alle avversità della vita e al Coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA