Vallo di Ludrigno, 1 milione di euro
«Lavori che mettono al sicuro il paese»

«I lavori per la costruzione del Vallo di Ludrigno, iniziati a febbraio scorso, si sono resi necessari per scongiurare o almeno attenuare, il pericolo che incombe su diverse case della contrada del paese seriano». Lo ha detto l’assessore Terzi.

«Questo a causa dell’enorme valanga che dai canali del monte Secco scivola a valle, immettendosi nell’unico canalone del Vendulo e mettendo in pericolo l’abitato» ha specificato l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi che è intervenuta all’incontro del Protocollo Valanghe - Provincia di Bergamo a chiusura anno di neve 2015/2016, ad Ardesio.

«Per quest’opera - precisa Terzi - l’amministrazione comunale ha ricevuto un contributo regionale a fondo perduto di quasi 1 milione di euro: un investimento che dimostra l’attenzione e la sensibilità di Regione Lombardia sia per l’ambiente, che per la sicurezza di chi, anche pochi come il caso del centro di Ludrigno (130 abitanti), vive in aree a rischio».

«Un impegno e un lavoro che permetterà ai residenti di non subire più le drammatiche devastazioni, con morti e feriti - prosegue l’assessore all’Ambiente - oltre agli sgomberi, spesso problematici e pesanti, per le persone che in questi anni hanno dovuto lasciare le proprie case anche per lunghi periodi di tempo. Uno sforzo soprattutto economico di Regione Lombardia, che si è presa carico di un problema che altrimenti sarebbe rimasto irrisolto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA