Villa di Serio, rinnovato l’accordo
Nuovi aiuti per le famiglie in difficoltà

Il Comune e la parrocchia di Villa di Serio, dopo l’esperienza positiva del 2015, hanno deciso di rinnovare il protocollo d’intesa per particolari azioni di sostegno alle famiglie in difficoltà.

«Sia la parrocchia sia il Comune sono fortemente impegnati nel fornire assistenza dal punto di vista caritativo, intervenendo ad esempio con la distribuzione di viveri o nell’aiuto al pagamento di bollette e affitto: si tratta di un dovere di prima risposta – spiega l’assessore ai Servizi sociali Francesco Cornolti –. Ancora più importante però è cercare di dare dignità piuttosto che solo assistenza».

Per questo l’accordo, che prevede una stretta collaborazione tra l’assessorato ai Servizi sociali e il Centro di primo ascolto e coinvolgimento della Caritas parrocchiale, quest’ anno consiste anche nella creazione, da parte dei due enti, di un fondo di 16 mila euro – otto da parte del Comune, otto da parte della parrocchia – per venire incontro a particolari situazioni di forte disagio economico attraverso varie forme di sostegno, come le «borse lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA