Visita alle sorgenti della Nossana
con il Consorzio di Bonifica e il Cai

Una visita alla scoperta delle sorgenti della Nossana: sarà possibile domenica 6 marzo grazie ad un accordo, il primo sul territorio nazionale tra il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca e il Cai di Bergamo.

L’escursione avrà una durata complessiva di circa 8 ore comprese le soste e sarà effettuata anche in caso di tempo incerto e pioggia leggera. Il programma prevede la partenza alle 8,15 presso Piazzale Bonatti (di fronte al Palamonti) per raggiungere Ponte Nossa alle 9.30 dove si visiteranno le sorgenti della Nossana (grazie alla collaborazione di Uniacque) e alle 11 il Museo del Maglio. Dopo le visite ci si sposterà ad Albino; lasciate le auto presso il parcheggio della Teb si salirà alla antica chiesina di San Rocco dove si sosterà per il pranzo al sacco (in caso di maltempo il pranzo sarà presso il Ristorante-Pizzeria «Al ponte» di Albino); nel primo pomeriggio (ore14.30) si terrà la visita del Centro Operativo del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca e la presa della Roggia Serio ad Albino.

Di seguito rientro a Bergamo con possibilità di una sosta al Parco Suardi dove è collocata la «Fontana delle rogge» ed il «Modulo di Plorzano» legato alle vicende della roggia Serio. Per partecipare alla giornata è possibile iscriversi (costo per i soci Cai 5 euro; per i non soci 10 euro), contattando la segreteria Cai Bergamo ([email protected]; 035/4175475 entro venerdì 4 marzo). Per ulteriori info consultare il sito www.caibergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA