Young ’n Town Festival
in Val Seriana

Young ‘n Town è un festival indipendente che si svolge dal 5 all’8 luglio nel piazzale di Albino dietro la stazione Teb e da 15 anni ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale e ogni esperienza artistica significativa e di qualità. «La direzione artistica ogni anno propone nuove sonorità per arricchire la cultura musicale collettiva» spiegano da dietro le quinte.

In tutte le serate del festival sono presenti gruppi provenienti dal sottosuolo bergamasco, «che dimostrano quanto la nostra provincia sia musicalmente fertile» spiegano gli organizzatori. La prima sera di Young ‘n Town è dedicata a loro: Vanarin, Otu e The Honolulu rappresentano, «a nostro parere, tre delle migliori band della scena bergamasca - continuano gli organizzatori -. Il venerdì ospiteremo Terakaft una delle formazioni più significative nata tra le dune del deserto del Mali, che annovera tra le sue fila membri dello storico gruppo dei Tinariwen, consacrati come una delle realtà più interessanti nell’ambito della world music internazionale».

«I ritmi mantrici africani e il blues si mescoleranno creando una magica atmosfera, anticipata dalla chitarra di Adriano Viterbini, affermato musicista romano che per l’occasione eseguirà dal vivo brani tratti dai suoi ultimi album, accompagnato dalle incredibili percussioni di Ramon Caraballo. La serata sarà aperta dai nostrani Rich Apes, in un miscuglio di rock, funk e ballate psichedeliche».

«Se volete una prospettiva diversa e sorprendente della musica afroamericana contemporanea non dovete perdervi la serata di sabato. Abbiamo l’onore di ospitare Akua Naru, poetessa e performer che utilizza tutti i linguaggi di Black music per un live pazzesco, un sapiente mix di jazz blues, new soul e hip hop. I suo potente lirismo, il talento per la narrazione e la capacità di integrare le tradizioni orali nella sua arte hanno, nel giro di pochi anni, catturato l’attenzione di studiosi e attivisti in tutto il mondo. Ad aprire la serata due band bergamasche che rispecchiano la bravura e il sound dell’artista headliner, i Durty Geeks e le Bag Ladies».

«La domenica è l’appuntamento immancabile per ogni amante della Reggae music. Gli EarthKry sono una giovane e promettente band proveniente dalla patria indiscussa del Reggae, questi ragazzi si sono fatti notare a tal punto da varcare quest’anno per la prima volta il celebre palco del Rototom Sunsplash. Ad aprire le danze di questa grande festa un rinomato artista italiano Raphael & The Survivors, positive vibration garantite».

La kermesse, inoltre, offre attività pomeridiane di intrattenimento ed interazione per famiglie e bambini, uno spazio allo sport ed una proposta culinaria ricca e stuzzicante per tutti i palati.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 5 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA