Lunedì 05 Aprile 2010

Tenerife, i parchi
gioia dei bimbi

Le capitali europee, Sharm el Sheik e ora anche Tenerife. Le Canarie d'inverno sono sempre state una mèta gettonatissima, soprattutto dalle famiglie. Non meraviglia affatto quindi che Tenerife, ma anche Gran Canaria in questo periodo abbiano conquistato l'interesse di nuovi vacanzieri. Nella hit parade delle località più visitate dai bergamaschi, Tenerife occupa la terza posizione. Complice il tour operator Turchese che ha previsto una serie di voli charter con partenza proprio da Orio al Serio, il caldo invernale è più vicino.

Nel catalogo Turchese sono previste varie sistemazioni in hotel 3-4 stelle e in diverse località dell'isola. Il clima splendido, il paesaggio insolito, le spiagge vulcaniche, i parchi sono alcune delle attrazioni dell'isola. Per le famiglie con bambini, poi, il divertimento è assicurato grazie anche ai numerosi parchi tematici sparsi un po' ovunque. Eccone alcuni.

LORO PARQUE
Il Loro Parque aprì le sue porte nel 1972. Conosciuto come il "must" delle Canarie è ubicato nel Puerto de la Cruz, le sue istallazioni occupano più di 135.000 metri quadri, capaci di fare la delizia di grandi e piccini. Ai suoi inizi, questo parco tematico raggiunse la fama grazie alla magnifica collezione di pappagalli, la più grande del mondo; oggi qui è accolto un ampio complesso di specie, che vivono in questo parco subtropicale sistemati in recinti che riproducono il loro abitat naturale. Inoltre, popolano uno dei parchi di divertimento più interessanti del mondo: tigri, gorilla, scimpanzé, caimani, pellicani, giaguari, fenicotteri, leoni marini, carpe koi, scimmie titi, inclusa una tartaruga gigante delle Isole Galapagos. Il Loro Parque possiede anche il delfinario più grande d'Europa, dove si tengono spettacoli giornalieri. Altri sorprendenti show, sono quelli dei pappagalli; dei leoni marini, ma indimenticabile può essere semplicemente contemplare il Planet Penguin, il pinguinario più grande del mondo, inaugurato nel 1999, nel quale si è ricostruito l'habitat antartico, per albergare 200 pinguini provenienti dal Polo Sud e da latitudini tropicali: 58 pinguini Re, 46 pinguini Papúa, 44 pinguini salta roccia e 44 pinguini di Humboldt. Anche il mondo marino è presente nel Loro Parque, con un impressionante acquario che ospita a più di 3.000 specie di pesci e che ha un gigantesco tunnel di 16 metri di lunghezza, che il visitatore può attraversare camminando circondato da bellissimi squali. L'attrazione più recente, che in questa formula non è possibile trovare in nessu'altro parco d'Europa, è quella delle Orche.
www.loroparque.com

AQUALAND
Aqualand è un parco giochi all'insegna dell'acqua e del divertimento situato a sud di Tenerife in Costa Adeje vicino a Playa de las Americas e los Cristianos. Qui potrete spendere una giornata intera con la vostra famiglia divertentovi nei numerosi scivoli, piscine e attrazioni che Aqualand avra' da offirvi. Inoltre, potrete persino fare niente o semplicemente rilassarvi nel Congo River e prendere il sole coccolati dalle onde. Aqualand comprende tra le altre cose lo spettacolo dei delfini. Durante la settimana vengono effettuati due spettacoli al giorno. Durante il weekend invece, c'e' solo uno spettacolo durante il pomeriggio. Vi consigliamo quindi di programmarvi la giornata in anticipo per non perdere questo spettacolo unico ed indimeticabile.
www.aqualand.es

JUNGLE PARK
Parco della giungla delle Aquile (l'Aguila Jungle Park) è l'unica vera "giungla" tropicale in Europa. E' situato al Sud di Tenerife ed offre più di 75.000 m2 di foresta che potrete scoprire come faceva Indiana Jones, tra cascate, ponti sospesi e tante emozioni. Qui troverete non solo le aquile (in spagnolo aguilas) ma anche altri 300 animali ed uccelli. L'Aguila Jungle Park comprende tra le tante cose: lo show dei Predator, le aquile, i malibu, i falchi e tanti altri predatori dei cieli che svolazzano in completa libertà; il Condor delle Ande con la sua apertura alare di 3 metri e con i suoi 15 Kg di peso; lo show di Uccelli Esotici, pappagalli, macaws e tanti altri uccelli provenienti da paesi tropicali. Per tutti gli avventurieri, un lungo percorso intricato nella giungla vi attende per darvi solo forti emozioni: ponticelli, cavi sospesi, trafori. In 300 metri potrete finalmente dimostrare tutte le vostre abilita' da Indiana Jones.
www.aguilasjunglepark.com

PUEBLOCHICO
Pueblochico è un parco tematico che riproduce paesaggi ed edifici emblematici di tutta l'isola in modellini a scala 1:25. Raccoglie nello stesso ambiente Storia, Cultura, Arte, Tecnologia, Natura e Divertimento, in un nuovo concetto tematico di grande spettacolarità. Situato nel Valle di la Orotava, propone al visitatore una magnifica vista del mare e del Teide, .../ Pueblochico nasce come centro d'alto interesse per la popolazione locale ed è, allo stesso tempo, un privilegiato punto d'incontro per i milioni di visitatori che l'Isola accoglie annualmente. Pueblochico è stato concepito come un grande museo all'aria aperta, dove poter contemplare l'architettura, gli usi e costumi, gli angoli più rappresentativi e pittoreschi delle sette Isole Canarie. Il parco è circondato da un paesaggio unico ed ha una superficie totale di circa 20.000 metri quadri. Un altro elemento d'interesse è il carattere interattivo che è stato dato al parco,le cui attrazioni sono tutte accompagnate da effetti di luce, suono e movimento.

SIAM PARK
Siam Park, ubicato a Costa Adeje (sud di Tenerife), è una delle grandi novità che presenta l'isola nel 2008. Questo parco acquatico riunisce la tecnologia più avanzata e il mistero esotico dell'antico regno di Siam. Tutte le sue attrazioni, con una perfetta miscela di divertimento, emozione e adrenalina, faranno vivere, a chiunque le provi, esperienze uniche al mondo. L'avventura è servita per i visitatori di qualunque età. I bambini troveranno spazi pensati solo per loro, come “La Città Perduta”. Chi desidera mettere alla prova la propria velocità, dispone del “Naga Racer”, il miglior modo di vivere una corsa di toboga in famiglia... Per i più grandi e i più audaci, l'incredibile caduta dalla “Torre di Potere”, il potente “Gigante” e lo spettacolare “Drago” faranno provare loro forti emozioni. Per coloro che preferiscono riposarsi, Siam Park offre diverse possibilità sulla sua spiaggia di sabbia bianca, con viste esotiche e passeggiate rilassanti nelle acque cristalline di un pacifico fiume.

Viaggi e info www.turchese.it

Hotel
H10 COSTA ADEJE PALACE
L'hotel è situato in prima linea sul mare nella zona di Costa Adeje, a circa 5 km da Playa de las Americas e a circa 27 km dall'aeroporto. L'animata passeggiata del lungomare collega la Costa Adeje a Playa de las Americas sino a giungere a Los Cristianos in un alternarsi di centri commerciali, boutique e strutture turistiche nel quale è difficile annoiarsi. Camere 438 camere tutte dotate di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, TV, minibar e cassette di sicurezza a pagamento, terrazza o balcone. Ristorante principale con servizio a buffet, ristorante à la carte, bar, snack-bar in piscina, internet corner, parrucchiere, sala tv, anfiteatro, pianobar e discobar, sala conferenze e negozi. Servizio navetta gratuito per Playa de las Americas su prenotazione.

Cinque piscine, di cui una climatizzata in inverno ed una coperta (a pagamento 3 euro), attrezzate con lettini e ombrelloni gratuiti, jacuzzi, centro di bellezza con sauna, bagno turco, palestra, massaggi, tennis, beachvolley, minigolf, ping pong, sala giochi, freccette. Campi da golf nelle vicinanze. L'hotel ha accesso diretto alla spiaggia, da cui è separato dal lungomare, attrezzata con lettini ed ombrelloni a pagamento. Programma di animazione internazionale ed in lingua italiana coadiuvato da un animatore I Viaggi del Turchese. Bambini: Piscina, area giochi, miniclub da 4 ai 10 anni.

www.h10hotels.com

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags