Stop alle auto in montagna
Alta Badia premia «In vetta con gusto»

La località dolomitica dell'Alta Badia investe da anni nella politica ambientale, tra parchi naturali e case ecologiche, teleriscaldamento a biomassa, trasporti con impianti di risalita non inquinanti grazie al Mountain Pass e raccolta differenziata. Quest'estate, la località propone l'iniziativa “In vetta con gusto”, che prevede una serie di iniziative che uniscono al camminare e all'insegna del rispetto dell'ambiente, i piaceri della buona cucina, conferendo alla vacanza e a tutto ciò che si svolge intorno, ancora più gusto. E all'insegna del gusto anche la macchina va in vacanza.

L'iniziativa Stop alle macchine diventa lo slogan dell'estate e premia chi vi aderisce. Grazie al mountain pass, che consente di usufruire dei mezzi pubblici e di tutti gli impianti di risalita, chi lascia la propria autovettura ferma per tutto il periodo del soggiorno, consegnando le chiavi, riceverà dei premi che consistono in succulenti prodotti del territorio, nel rimborso del mountain pass e in altri incentivanti sorprese. La vettura verrà sigillata con una fascia biodegradabile con la scritta “ Stop ma con gusto”. Durante tutta l'estate ad accogliere e coccolare l'ospite ci sarà anche l'iniziativa “In vetta con gusto”.

Tra le Dolomiti più belle, con ben tre dei siti definiti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel giugno 2009, si svolgeranno una serie di iniziative che uniscono al camminare i piaceri della buona cucina dando alla vacanza e a tutto ciò che si svolge intorno, ancora più gusto. I Dolomitici, i 3 cuochi stellati dell'Alta Badia in collaborazione con altrettanti colleghi delle Alpi svizzere, austriache e tedesche, hanno ideato piatti semplici e genuini a base di prodotti tipici locali e altoatesini, che verranno proposti durante tutta l'estate in 7 rifugi selezionati. Il programma delle varie proposte che la località promuoverà durante tutta la stagione estiva, è ricco di spunti e gustosi appuntamenti.

Si va dall'Apenrosa il gusto del tramonto, aperitivo a base di prodotti tipici altoatesini ogni giovedi, alle escursioni con gusto alle malghe con degustazioni, alla colazione in vetta per un assaggio di alba e prodotti locali. Inoltre tra gli eventi clou, che da quest'anno per la prima volta sarà aperto al pubblico, c'è il famoso Pic Nic dei Dolomitici che si svolgerà il 12 agosto, con le sue prelibatezze gourmet nell'informale cornice di una baita in quota. Insieme ci saranno anche i contadini che prepareranno piatti della tradizione; tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza ai contadini in difficoltà, a coloro che sono stati toccati da disgrazia o sfortuna.

Consorzio Turistico Alta Badia www.altabadia.org – www.altabadiatv.it – Tel. 0471/836176-847037 E-mail:[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA