La settimana Ortles
sui ghiacciai del Trafoi

Quando le foglie prendono i colori dell'oro e del bronzo, si accendono alle diverse variaizoni di luce durante il giorno e raccontano l'arrivo dell'autunno, si celebra la stagione dei veri amanti della montagna. La Regione Vacanze Ortles (BZ) propone per settembre e ottobre settimane di soggiorno dedicati a chi vuole scoprire la vera essenza, il profumo autentico delle cime e delle vallate, in un periodo dell'anno che offre la luce migliore. E si avvicina alle tradizioni della gente del luogo, lontane dallo standard del turismo intensivo.

Dal 18 al 25 settembre 2010 ecco la settimana Ortles per eccellenza, per conquistare la montagna più alta delle Alpi Orientali: 3.905 metri! I pascoli ancora in fiore contrastano con le cime innevate, regalando panorami inediti e indimenticabili. La settimana inizia con la presentazione del programma, e la domenica è dedicata alla salita alla palestra di roccia K2 con introduzione alle nozioni basilari dell'arrampicata come nodi, tecniche e discesa su corda. Lunedì si affrontano i tre ghiacciai del Trafoi, martedì ci si riposa e si preparano le successive escursioni con la proiezione del film dedicato alla Conquista dell'Ortles avvenuta 200 anni fa.

Mercoledì si sale alla Cima di Solda (3376 m), giovedì si scala fino al rifugio Payer (3029 m) e venerdì finalmente si affronta la vetta per eccellenza: l'Ortles, con i suoi 3905 metri! Sono richiesti una buona condizione fisica ed un passo sicuro, il dislivello massimo è di circa 900 metri e si percorre in 4 ore. Sette giorni, con cinque tour guidati e biglietti per gli impianti, pernottamento in albergo e una notte al rifugio Payer, attrezzatura a noleggio, sono offerti a partire da 640 euro a persona, con mezza pensione.

Dal 2 al 9 ottobre 2010
ecco invece la più tranquilla settimana dedicata al Nordic Walking. Dopo la presentazione del programma si inizia il secondo giorno con una escursione semplice, per acclimatarsi, mentre già il giorno seguente si parte per l'alta montagna, con sosta in un rifugio. Il prezzo per sette giorni con trattamento di mezza pensione, le due escursioni e attività di intrattenimento parte da 369 euro a persona.

Regione Vacanza Ortles Tel. 0473.613015 [email protected] www.ortler.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA