Lusnerhof, ciaspole
wellness bio e relax

Tra pochi giorni anche il grande albero di Natale di Piazza San Pietro a Roma sarà rimosso. L'Epifania tutte le feste porta via e con loro anche i simboli come il presepe e appunto gli abeti natalizi. Quest'anno l'albero di natale di Piazza San Pietro e altri 50 alberi per il Vaticano sono giunti dalla valle di Luson, una splendida zona fra le montagne. All'entrata del paese si trova il maso principesco Mairhof intorno al quale circolano diverse leggende. A fondo valle si erge l'imponente Sass de Putia dove nasce il rio Lasanken. L'inverno anima l'atmosfera di questo paese.

Nel 2001 la pista da slittino illuminata fu teatro dei campionati mondiali di slittino. Inoltre a Luson troviamo una pista da fondo, uno skilift ed una pista di pattinaggio. Un ulteriore skilift ed una pista da fondo si trovano sull'Alpe di Luson a 1600 m. Il paesaggio è luogo ideale per intraprendere emozionanti escursioni con le racchette da neve.

Una tappa va riservata all'antica fontana nel centro del paese e una sana merenda a base di speck e vino si può fare in uno dei tanti masi. Lontano dal trambusto dei grandi comprensori sciistici e dei centri turistici più frequentati, la Valle di Luson offre anche in inverno tante opportunità per lasciarsi alle spalle lo stress e la frenesia della vita quotidiana, per immergersi nel silenzio di un paesaggio invernale ancora incontaminato.

Calzando le ciaspole, gli escursionisti lasceranno le loro tracce lungo i sentieri che solcano la leggendaria Alpe di Luson, attraverso alpeggi e abetaie innevate, accanto a baite dal tetto carico di neve e a mangiatoie per caprioli, camosci e stambecchi. Chiunque sia abituato a camminare in montagna può praticare questo sport, purché provvisto delle apposite racchette; non occorre imparare preventivamente alcuna tecnica. È sempre consigliabile, tuttavia, unirsi a un gruppo con guida.


Lusnerhof: hotel tutto natura immerso nelle Dolomiti

Fra gli hotel di Luson un posto di primo piano spetta a Lusnerhof che si concentra sull'escursionismo e sul wellness bio e rappresenta perciò un tutt'uno con la natura incontaminata della Valle di Luson. L'intero edificio è stato realizzato in legno di larice e pietre della zona e si inserisce perfettamente nel paesaggio dolomitico. Le accoglienti stube, stanze, suite e appartamenti bio, la cantina in gneiss, il grande “Lüsner Badl” e il centro beauty con reparto massaggi sempre in stile invitano a rilassarsi. Si può godere del contatto diretto con la natura nel nuovo centro “AlpinBadehaus” con ciclo di bagni, idromassaggi all'acqua salata, erbe riscaldate a vapore o bagno al cembro e concludere in bellezza la vacanza d'immersione nella natura scegliendo tra le molte escursioni a tema o con le racchette da neve.

Queste le proposte top del programma attivo
Grande sala fitness con apparecchi e attrezzi Technogym; Corsi settimanali di alpinismo; Escursioni giornaliere a tema d'estate e con racchette da neve in inverno; Oasi wellness “Lüsner Badl” (3.000 m²); Uso di prodotti naturali e bio della regione; “AlpinBadehaus” con ciclo di bagni su 4 piani; Architettura biologica, tradizionale e di grande stile.

Accogliente e luminoso il Lüsnerhof è considerato uno degli hotel più BIO d'Europa. Più benessere, più charme, più atmosfera, più spazio per grandi e piccini. Le nuovissime suite sono state realizzate in legno massiccio secondo le più severe norme di architettura ecologica: niente colle, chiodi o materiali sintetici; riscaldamento naturale; muri in fango e paglia (come gli antichi pueblos indiani e le kasbah berbere) nella zona giorno; pareti e pavimenti in legno nella zona notte dove domina il cirmolo.

Nel centro dedicato al benessere “Bagni di Luson” si trova l'esclusiva SPA privata “Bagni Alpini”: un bio-chalet di tre piani che offre zona relax panoramica, amache davanti al caminetto, bagno di vapore al pino e hammam in quarzo rosa. Da non perdere, al ritorno da un'escursione o da una giornata sugli sci, l'esperienza di galleggiare nell'acqua ad alta concentrazione salina mentre si ascolta la musica subacquea nella straordinaria “grotta dolomitica”.

Info www.luesnerhof.it

Fam. Hinteregger - I-39040 Luson/Alto Adige -
Tel. +39 0472 413 633
Fax +39 0472 413 592
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA