Aggius, il museo del banditismo
a due passi dalla costa gallurese

Aggius, uno dei centri più antichi della Gallura, l'unico che si può fregiare della bandiera arancione del Touring Club e membro dei Borghi autentici d'Italia, è un tipico paese sardo, in mezzo ai nuraghi, ai piedi della seghettata cresta granitica dei Monti di Aggius, ma è anche una tappa imperdibile, un'escursione obbligatoria per quanti trascorrono l'estate lungo la costa vicino a Castelsardo, Badesi, Isola Rossa, ma anche nella Costa Smeralda. Qui si trova il Meoc, il Museo Etnografico “Oliva Cannas”, il più grande della Sardegna, dal nome della persona cui è intitolato in virtù della donazione al Comune da parte dei figli Matteo e Giovanni Andrea dei vecchi ambienti e del cortile su cui la struttura museale ricade.

Il museo comprende i vecchi locali della tessile divenuti l'ambiente domestico con le sue pertinenze per la lavorazione del pane e del formaggio e il deposito delle scorte, e quindi l'ampia ala di nuova costruzione. In mostra costumi d'epoca, fogge d'abbigliamento quotidiano, della festa e delle grandi occasioni; accessori e gioielli finemente lavorati, con gli antichi mestieri, la casa tradizionale e le antiche attività domestiche. Ad Aggius ha aperto i battenti anche un altro straordinario spazio museale: si tratta del primo Museo del banditismo sardo, dove si intrecciano storia, miti, leggende.

Ospitato nello storico palazzo dell'ex Pretura, propone una rassegna particolare: dossier giudiziari, atti e documenti di processi che abbracciano secoli d' imprese criminali, la descrizione della vita di alcuni famosi latitanti. Poi, le armi usate dai carabinieri e dalla polizia per dare la caccia ai briganti durante tutto il Novecento. E ancora, costumi d' epoca, "ferri da campagna" (le vecchie manette), foto segnaletiche, oggetti impiegati alla macchia dal più noto fuorilegge del paese, Sebastiano Tansu. L'istituzione si deve all'associazione Museo di Aggius e a Giovanni Ricci, autore di pubblicazioni sul banditismo. Aggius rappresenta così una tappa interessantissima per una escursione dei turisti e villeggianti balneari della costa nord della Sardegna, dove si affacciano le strutture del Gruppo Delphina sparsi sulla costa dalla Gallura alla Costa Smeralda.

A poca distanza da Aggius, lungo la chilometrica spiaggia che da Castelsardo arriva a Isola Rossa, si affacciano tre splendide strutture (con Spa e Centri di Thalassoterapia) rivolte alle famiglie con bambini (in particolare Le Dune Resort & Spa, unico e impareggiabile per i servizi anche ai più piccoli ospiti), o a coppie e gruppi di amici (Hotel Relax Torreruja e Hotel Marinedda Thalasso e SPA). Altri resort si trovano a Santa Teresa di Gallura (Valle dell'Erica) e in Costa Smeralda (Cala di Lepre, Cala di Falco, Capo d'Orso). Info www.delphina.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA