Vacanze di Pasqua
Le mete più gettonate

Barcellona si classifica al primo posto delle mete preferite dagli italiani per le vacanze di Pasqua: lo rivela "lastminute.com" sulla base delle prenotazioni registrate. La capitale catalana (+14% rispetto al 2010) è seguita da Madrid (+11%) e da Parigi (+5%). Nella 'top 10' risultano anche Praga (+48%), la Toscana (+6%) - con Firenze, Siena e la regione del Chianti - e Genova, vera meta emergente per il nostro Paese con una crescita del +35% rispetto l'anno precedente. Roma si piazza al settimo posto (+3%), seguita da Londra (+6%) e Amsterdam (+3%). Chiudono la classifica le Isole Baleari (+16%).

"Tra le rotte italiane, i nostri connazionali hanno preferito le località della Toscana per trascorrere la Pasqua all'insegna della natura e del relax; inoltre abbiamo registrato un'ottima crescita in termini percentuali per Genova (+35%) e fra le destinazioni classiche Roma si conferma in cima alle preferenze - commenta Francesca Benati, managing director di lastminute.com Italia -. Per quanto riguarda le mete estere sono andate molto bene le capitali europee. Destinazioni emergenti sono le capitali dell'Est: Budapest (meta rivelazione di quest'anno con un +53%) e Praga (+48%) catturano il turismo culturale e quello termale, grazie a un'offerta che coniuga luoghi di grande bellezza artistica con prezzi decisamente accessibili".

La Pasqua 'altà di questo 2011 permette un vero e proprio anticipo d'estate, favorendo le mete tradizionali del Mediterraneo e dintorni per coloro che sono alla ricerca di qualche giornata di mare. Crescono bene le località sul litorale spagnolo, oltre alle Baleari con Maiorca e Minorca in testa; mentre il Mar Rosso, dopo il rallentamento dei primi mesi dell'anno dettato dagli avvenimenti socio-politici in Egitto, riprende quota e torna ad essere la meta preferita per coloro che avranno a disposizione ben 7 giorni da dedicare al relax.

Il trend emergente per le vacanze di Pasqua di quest'anno sono i tour, particolarmente apprezzati perchè permettono di visitare più luoghi durante lo stesso viaggio, oltre a poter essere declinati sul corto, medio e lungo raggio. I più gettonati su lastminute.com sono i tour della Sicilia per coloro che desiderano rimanere in Italia, del Marocco con 'le Città Imperialì o della Giordania per il medio raggio, e gli Stati Uniti per chi opta per le lunghe distanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA