La Val di Fiemme:
patria degli sportivi

Questa estate in Val di Fiemme (Trentino), non solo «I suoni delle Dolomiti», come dire il meglio della grande musica in quota, ma anche incontri ravvicinati con il grande sport. Per questa che si connota come tra le più belle e attrezzate valli dolomitiche sarà un'estate all'insegna del top dello sport.

La nazionale italiana di volley maschile, l'Armani Jeans di basket serie A1, e l'Inter primavera di calcio hanno, infatti, scelto Cavalese e le sue montagne per i loro ritiri in quota. La prima ad arrivare sarà la nazionale di volley di Mauro Berruto  che dal 20 al 30 luglio 2011 inizierà la preparazione a Cavalese, in vista del campionato Europeo di settembre.

Giorni particolarmente importanti per gli azzurri che saranno reduci dalla World league e che dovranno riprogrammare al meglio il lavoro in vista del fondamentale appuntamento di settembre in Austria e Repubblica Ceca. Gli allenamenti saranno regolarmente aperti al pubblico, così come quelli dell'Inter primavera che invece arriverà in valle il 28 luglio e che, proprio a Cavalese, sosterrà anche una prestigiosa amichevole con il Bayern di Monaco primavera.

Calcio estivo di altissimo livello, dunque, per gli amanti di questo sport in vacanza nella valle tra le più belle del trentino. A chiudere un'estate intensissima dal primo al dieci settembre toccherà al basket. L'Armani Jeans, infatti, per il secondo anno consecutivo ha scelto Cavalese per prepararsi alla nuova grande stagione cestistica. Allenamenti aperti al palazzetto e l'opportunità di vedere all'opera il nuovo coach Sergio Scariolo  a cui  è stato affidato  il club biancorosso, guidato negli ultimi cinque mesi dall'inossidabile Dan Peterson. 

Scariolo è attualmente commissario tecnico della Nazionale Spagnola con cui ha recentemente conquistato il titolo europeo.  Amichevoli ancora in via di definizione. Questi gli hotel di Cavalese che ospitano le tre squadre. L'Hotel La Roccia ospita l'Armani Jeans Basket e la nazionale di volley (telefono di Paolo Gilmozzi, titolare dell'hotel e organizzatore dei ritiri: 335 6554461) L'Hotel San Valier ospita la Primavera dell'Inter dal 28 luglio al 7 agosto 2011, tel. 0462 341285.

Per informazioni, Apt Val di Fiemme: telefono 0462 – 241111.

I. T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA